E’ in svolgimento al dipartimento di Biotecnologie Mediche dell’Università di Siena un corso avanzato di citofluorimetria multiparametrica applicata alla vaccinologia. Diciannove ricercatori selezionati da istituzioni europee pubbliche e private saranno impegnati fino al 5 ottobre con le lezioni dei massimi esperti nazionali e internazionali del settore.
La citofluorimetria è una tecnologia sofisticata per l’analisi delle singole cellule, che permette l’identificazione di popolazioni cellulari in sospensione, misurandone le caratteristiche fisiche e biochimiche, in tempi rapidi e con una elevata sensibilità.
ll corso sarà focalizzato sulle tecniche di design di pannelli multiparametrici di anticorpi fluorescenti e analisi computazionali dei dati.
Presso i laboratori del dipartimento di Biotecnologie Mediche sono infatti disponibili due strumenti di ultima generazione, uno capace di analizzare fino a 18 diversi parametri su ogni singola cellula (cofinanziato della Regione Toscana nell’ambito del progetto infrastruttura Bio-Enable), e l’altro di analizzare e separare popolazioni specificatamente selezionate (finanziato con i fondi premiali attribuiti al Dipartimento d’Eccellenza 2018-2022). Le strumentazioni sono entrambi accessibili ai ricercatori dell’Ateneo e disponibili per servizi esterni a tutta la comunità scientifica. Vista la capacità di generare molte informazioni per ogni singola cellula, si rende necessario impiegare adeguati sistemi di analisi dati e formare personale specializzato in grado di acquisire ed analizzare correttamente i dati prodotti da questa tecnologia.
Il corso è sponsorizzato da ditte leader nella citofluorimetria, quali Becton Dickinson, ThermoFischer e NR Nannini.
Fonte: Università di Siena
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro