Temporali nella Toscana nord-est, nuova allerta meteo

Schermata 2019-09-01 alle 14.55.03

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un nuovo codice giallo, con validità dalle 14 alle 21 di oggi, domenica 1 settembre, per temporali sparsi nelle zone interne delle province di Arezzo, Firenze, Pistoia, Prato e Siena.

I temporali potranno essere localmente forti, con possibili colpi di cento e grandinate.

L'allerta nel Fiorentino

Allerta gialla oggi a Firenze per la possibilità di temporali violenti e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Scatterà 14 e terminerà alle 21. Secondo le previsioni degli esperti siamo di fronte di una situazione analoga ai giorni scorsi con possibili temporali a "macchia di leopardo" localmente intensi seppur di breve durata.

Il bollettino alle 17.30

Analisi dei dati
i temporali segnalati in precedenza a Santa Brigida e a Pomarance sono cessati. Al momento si è attivato un nuovo forte temporale a San Miniato (A4) con 26 mm nell'ultimo quarto d'ora e 50 mm nell'ultima ora.

Previsione Meteo
Il temporale a San Miniato potrebbe insistere per altri 30 minuti ad elevata intensità dopodiché dovrebbe attenuarsi. Altri isolato temporali potrebbero attivarsi nelle prossime 1-2 ore sulle zone interne (in particolare province di Pistoia, Prato, Firenze, zone interne della provincia di Pisa e basso grossetano). Tra le 19 e le 21 possibili ancora isolati temporali brevi su Aretino e basso senese e grossetano.

Disagi nel Cuoio

Nella Zona del Cuoio si sono registrati alcuni interventi.

Schermata 2019-09-01 alle 14.55.10

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina