Toscana Atletica Empoli fa la storia e va in Finale Oro

Un risultato storico, inaspettato, un traguardo che la Toscana Atletica Empoli nei suoi oltre trent’anni di storia aveva più volte sfiorato, ma mai raggiunto, con le assolute. Stavolta le 18 atlete partite alla volta di Imola ce l’hanno fatta. Un secondo posto societario ottenuto nelle gare di sabato 15 e domenica 16 Giugno nella Finale Argento di Imola che vale l’accesso alla Finale Oro del prossimo anno, che porterà le ragazze a gareggiare contro le atlete delle altre 11 società più forti d’Italia.

Un risultato impreziosito anche dal fatto che, appena un anno fa, la Toscana Atletica Empoli aveva visto una retrocessione in Finale Bronzo, salvo poi essere ripescata in Finale Argento, visti gli ottimi risultati ottenuti nella prima parte di questa stagione.

“Le nostre ragazze hanno avuto una crescita incredibile, sia dal punto di vista sportivo che di risultati, e abbiamo avuto anche la fortuna, insieme all’abilità dei nostri preparatori atletici, di avere praticamente tutte le atlete al top della forma”, è il commento del presidente Claudio Marchetti. “Il fatto di arrivare a sfidare delle società che hanno budget molto superiori ai nostri è per noi un motivo di grande orgoglio, che certo trova le radici nella nostra organizzazione e nell’indubbia abilità e impegno che le ragazze e gli allenatori mettono ogni giorno sul campo. Oltretutto avevamo la squadra più giovane come media di età tra le partecipanti, con una buona parte di atlete sotto i 18 anni e quasi tutte sotto i 20, e questo ci fa ben sperare per il futuro. Date anche le condizioni difficili in cui ci alleniamo, non posso che fare un enorme applauso a tutto il nostro staff, che sta lavorando ormai da anni in maniera egregia”.

Tra i risultati individuali, da segnalare innanzitutto i due primi posti di Alessia Bylykbashi nei 100hs (14.07) e nel salto in lungo (5.92), il primo posto di Giada De Martino sul salto in alto con 1.76, i due secondi posti di Elena Varriale nel lancio del peso (13.11) e nel lancio del disco (45.42), insieme a quello di Giulia Chenet nel lancio del giavellotto con 40.94 e di Chiara Bazzoni sui 200 con 24.00. Meritano una citazione anche i quarti posti di Caterina Ferretti sui 1500 con 4:38.40 e di Linda Benigni nei 5000 con 17:07.32, la quinta posizione di Elettra Salvadori nei 400hs con 1:04.97 e le due staffette (4x100 e 4x400), che hanno raggiunto il sesto posto.

In generale, comunque, tutte le atlete hanno contribuito al raggiungimento di questo grande risultato, superando i propri record personali e dimostrandosi all’altezza della competizione. Oltre alle atlete già citate, la squadra partita per Imola era composta anche da: Stefania Dallasta, Alessia Gambone, Daniela Cadeddu, Adama Niang, Laura Miceli, Natalia Petrini, Claudia Politi, Camilla Sarti, Elisa Bruscoli e Anna Rizzuto.

Gli allenatori che hanno accompagnato le atlete sono: Simone Caverni, Francesco Galeotti, Francesco Muller, Anna Varriale, Fabrizia Malatesti, e il direttore tecnico Leonardo Sarri. Presente anche il presidente Claudio Marchetti.

L’appuntamento adesso è per la prossima stagione, quando le atlete saranno attese da un’altra sfida incredibile tra le dodici migliori società italiane.

Fonte: Toscana Atletica Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro

torna a inizio pagina