In vista della seconda e terza tappa del 102° Giro d’Italia del 12 e 13 maggio 2019 che attraverseranno diverse strade e vie cittadine, l'Amministrazione comunale ha predisposto le seguenti aree parcheggio utilizzabili sia dai visitatori che dai residenti:
- via Lamporecchiana, lato destro con direzione Vinci
- via Collinare
- parcheggio Frantoio Bianconi
- parcheggio ponte di Bagnolo
Solo per i residenti vi sono ulteriori aree parcheggio (si avvisano i residenti che le vetture nelle seguenti aree dovranno essere spostate entro le ore 9 del 13 maggio, altrimenti vi dovranno rimanere fino al passaggio della corsa):
- via I Maggio
- via 25 Aprile
- piazza Caduti di Nassiriya
- via Puccini
- via Bellini
- via Pascoli
- via Leopardi
- area di via dei Martiri in cui si disputa l'annuale Tenzon di palla (in caso di forte pioggia non sarà praticabile)
- via Val di Sole e strade adiacenti
Ufficio Anagrafe URP e Protocollo
Si comunica che gli uffici Anagrafe, URP e Protocollo di Vinci capoluogo rimarranno chiusi lunedì 13 maggio. Saranno regolarmente aperti gli uffici presso la sede distaccata di Spicchio-Sovigliana in via Battisti 74.
Scuole
Per quanto riguarda le scuole, l'Amministrazione comunale informa che rimarranno chiuse lunedì 13 maggio la scuola d'infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado di Vinci capoluogo. Mentre le scuole presenti a Spicchio e Sovigliana rimarranno regolarmente aperte. Si potranno verificare ritardi in caso di uscita dalle scuole prevista alle 12.30 dovuti al ripristino dell’ordinaria viabilità.
Viabilità
Inoltre, sono state apportate modifiche alla viabilità cittadina. In particolare:
Domenica 12 maggio
Nella giornata di domenica 12 maggio la corsa ciclistica transiterà una prima volta nel territorio comunale di Vinci nella fascia oraria tra le 15.30 e le 16 in direzione di Capraia e Limite, provenendo dal ponte De Gaasperi e attraversando via Gramsci, via Limitese. Successivamente, passerà da Vitolini e andrà in direzione del capoluogo, su via Carmignanese, via della Libertà, via Amerini, via Ripalta, via Girolamo Calvi, via Matteotti, via Giovanni XXIII, via Fucini, via Rossi, via Pistoiese. Infine, passerà anche da via Maremmana (strada provinciale 48 in località La Stella) nella fascia oraria tra le 16.30 e le 17. Pertanto, la circolazione sulle vie interessate dal passaggio, così come nei pressi delle intersezioni delle vie che incrociano il tracciato di gara, sarà sospesa a partire dalle ore 13.30 fino al passaggio della corsa. Mentre il divieto di sosta con rimozione forzata - sempre sulle suddette vie - è istituito dalle ore 10 fino al passaggio della corsa.
Lunedì 13 maggio
Nella giornata di lunedì 13 maggio è prevista la partenza della terza tappa dal centro di Vinci che interesserà via dei Martiri, via provinciale di Mercatale, via Leonardo da Vinci e viale Togliatti. Per questo motivo, le suddette strade saranno chiuse al transito dalle ore 10 (via dei Martiri dalle ore 9) fino al passaggio della corsa, così come le intersezioni delle vie che incrociano il tracciato di gara.
12 e 13 maggio
Nel borgo storico e nell’area di Vinci capoluogo fino all’altezza di via dei Martiri e di via Cerretana sarà allestito il Villaggio sportivo del Giro d’Italia. Per cui, il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati dalle ore 10 del 12 maggio fino alle ore 19 del 13 maggio e il divieto di transito dalle ore 14 del 12 maggio alle ore 19 del 13 maggio è stato disposto anche per le seguenti vie:
- via Ripalta
- via Calvi
- piazza Garibaldi
- via Buozzi
- via Matteotti
- via Beneventi
- via Cerretana (esclusi i bus turistici per domenica 12 maggio)
- via Pierino da Vinci
- via Giovanni XXIII
- piazza della Libertà
- via Piumati
- via IV Novembre
- via Roma
- piazza Guazzesi
- via Fucini
- via Rossi
- via Montalbano
- piazza Leonardo da Vinci
L'amministrazione comunale prega la cittadinanza e i visitatori di voler prendere nota della comunicazione, al fine di limitare gli spostamenti negli orari e percorsi interessati e di dirigersi verso le aree parcheggio segnalate, facendo attenzione ai cartelli di divieto di sosta presenti.
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro