Le migliori Carabine d'Italia si sfidano per a Pontedera sui 25 metri

Quella che andrà di scena questo weekend (4/5 Maggio) c/o il Tiro a Segno Nazionale di Pontedera è sicuramente la finale con il più alto significato sportivo mai disputata in Italia, nel settore del Tiro con la carabina ad aria compressa in appoggio (Bench Rest Air).

Mai così tante categorie in una finale, e mai così tanti tiratori.

Di base vengono utilizzate le carabina ad aria compressa che si vedono anche alle Olimpiadi, dove sparano indoor a 10 metri, nel Bench Rest invece,  ci si può appoggiare ad un tavolo ed a un “rest”, ma la distanza aumenta a 25 metri, e si spara all’aperto con vento, sole, miraggi, piaggia, etc.

Per mirare si utilizza o la classica Diottra (come nelle discipline Olimpiche – ISSF) oppure cannocchiali limitati a 6,5X ingrandimenti, o a ingrandimenti  liberi , il proiettile non contiene polvere da sparo o inneschi, è il classico pallino di piombo con la forma del tappo di spumante.

La potenza delle carabine si misura in Joule, infatti si può sparare anche senza porto d’armi con armi da 7,5J, poi abbiamo anche le categorie internazionali i cui mondiali si terranno in Sudafrica quest’estate, e le potenze aumentano a 16J e 27J.

Questo è anche l’unico campionato italiano che permette di sparare con le classiche carabine a “molla” quelle che si “spezzavano in 2” per essere caricate, con punteggi incredibili, considerando che il centro misura solo di 2 mm di diametro.

L’Organizzazione è per il 4° anno curata da: BRAC  Italia,  affiliata Libertas/CONI, con sede a Roma, e per il 2019,  il presidente, l’ Ing., Marco Gonella, ha ulteriormente ampliato le categorie in finale.

L’ingresso del Tiro a Segno  di Via Montevisi  è a due passi dalla rotatoria della FI-PI-LI , ed è libero ad appassionati e curiosi.

Saranno presenti anche i Campioni Italiani assoluti – UITS,  detentori  anche  del Record Italiano di Finale:

Dino Niccolini (TSN Cascina – HVA – record 748.50), Franco Garbani  (Vercelli – LVA – record 750.39)
Alessandro Matteoli (TSN Pontedera – Diopter – Record 470.27), e il primatista italiano Sporter – Marco Pagnini (TSN Pistoia 491/15) ed il Campione Italiano Sporter,  Donato Dipinto, e gli ex campioni Walter Pieretti e Giovanni Palumbo, ma sono veramente tanti i tiratori di valore assoluto.

Di seguito la lista dei tiratori divisa per regione di provenienza

Dal Friuli Venezia Giulia: Agricola Giovanni, Candutti Luigi, Ciani Vladimiro, Comel Giorgio, Meraviglia Riccardo.

Dal Lazio:Bove Enrico, Cascino Giovanni, Cusati Giampaolo, De Santis Claudio, De Santo Antonella, Forti Alessandro, Giorgi Loris, Gonella Marco, Lippolis Saverio, Mele Francesco, Panto' Fausto, Saliola Roberto, Servizio Giorgio, Turnaturi Carlos, Varroni Daniele.

Dalla Lombardia: Bargoni Daniele, Belloni Giuseppe, Bianchin Elena, Bombardieri Giorgio, Bombardieri Sergio, Bove Davide, Camatti Riccardo, Citterio Valentina, Comandi Claudia, Dipinto Donato, Gabbi Alessio, Guerra Umberto, Magi Clara, Massironi Pietro, Minoia Marco, Moioli Fernando,Pieretti Walter,Roveda Gianluca,Sangregorio Emilio,Schiff Andrea, Suman Francesco, Tedesco Giuseppe, Vergani Pietro, Villa Paolo, Vitali Mirko.

Dal Piemonte: Benvenuti Oscar, Garbani Franco, Palumbo Giovanni.

Dalla Sicilia: Curcuruto Giuseppe, Di Salvo Salvatore, Dicorrado Donato, Fazio Giuseppe, Fazio Salvatore, Giuffrida Francesco, Mirabella Salvatore, Ruggieri Andrea, Santamaria Antonio, Scrofani Francesco, Strano Gianni Franco, Strano Simone, Verzi Roberto, Vitabile Accursio.

Dalla Toscana: Buono Marco, Calamai Fabrizio, Ceccardi Andrea, Giraldi Tiziano, Gradi Alessandro, Luci Maria, Matteoli Alessandro, Niccolini Dino, Pagnini Marco, Poggianti Riccardo, Sciattella Nello, Sirna Antonio.

Dall’Umbria, Boncompagni Aldo.

Dal Veneto: Corradini Marzio, Corradini Ramiro, Di Bert Riccardo, Lecci Silvio.

Cinque sono state le gare di qualificazione, alcune regioni non sono riuscite a qualificare tiratori in finale ma il movimento è in costante crescita.

A fare gli onori di casa il presidente del TSN  Pontedera, Alberto Sevieri (4° alle Olimpiadi di Seul ’88, 2° a squadre ai mondiali del ’78 e con 19 Titoli italiani assoluti) a lui l’onore di consegnare le medaglie sul podio.

Sabato 4 avremo le seguenti Finali:

Ore 09.00 – Categoria “Springer” a Molla (Open)

Ore 11.40 – Categoria “Sporter” semplice appoggio – max 6,5X ingrandimenti – 7,5J

Ore 14.00 – Categoria “Diopter” – semplice appoggio – Mire tradizionali – 7,5J

Ore 16.20 – Categoria “Superspringer” a Molla (le vecchie C10 accademiche)

Ore 18.00 - Premiazione

Domenica 5 Avremo le seguenti Finali

Ore 09.00 – Categoria “Unlimited A” – BR ad ingrandimenti liberi – 7,5J

Ore 11.40 -  Categoria Internazionale LVA - – BR ad ingrandimenti liberi – 16J

Ore 14.00 -  Categoria Internazionale HVA - – BR ad ingrandimenti liberi – 27J

Ore 15.30 – Premiazione

Sempre difficile di parlare di competizioni di Tiro a Segno, vista anche tutta la confusione fatta intorno alla legge sulla legittima difesa, quindi la doverosa precisazione è che l’evento nazionale che si svolgerà a Pontedera è fatto da Tiratori che forano un cartoncino con un fucile ad aria compressa e mezzo grammo di piombo con armi non idonee alla difesa personale.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina