La storia degli ospedali psichiatrici raccontata dagli studenti del 'Cattaneo' di San Miniato

Un percorso didattico legato alla storia dell'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino (Firenze) che avrà come conclusione la possibilità, per dodici ragazzi, di fare da guida per un giorno al suo interno. A promuoverlo è l'indirizzo turistico dell'istituto tecnico 'Carlo Cattaneo' di San Miniato (Pisa) che da alcune settimane si sta preparando a un evento di apertura straordinaria della Villa Medicea dell'Ambrogiana, organizzata dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con la locale amministrazione comunale, previsto per domenica 19 maggio.

I ragazzi, tutti del quarto anno e che hanno aderito volontariamente, hanno seguito un percorso di formazione di venti ore, sia in orario scolastico, sia in orario pomeridiano, seguendo lezioni tenute da esperti FAI, architetti e tecnici del Comune di Montelupo Fiorentino e storici dell'arte. Hanno potuto visitare direttamente la villa in orario pomeridiano, guidati dagli esperti, e prossimamente frequenteranno una lezione ad hoc sulla malattia mentale, sulla sua evoluzione nel tempo e sul suo rapporto con la giustizia. Un'ulteriore visita si svolgerà la settimana prima dell'apertura, senza pubblico, per fare le prove generali in vista dell'evento. “Per i ragazzi – spiega il professor Marco Tremori, referente del progetto – la visita per i ragazzi è stata un'esperienza particolarmente toccante e a tratti angosciante, soprattutto nella parte del percorso relativa alle camere e agli spazi destinati ai degenti dell'Opg, le tracce dei quali sono ancora visibili, anche a distanza di due anni dalla chiusura”.

Nell'occasione dell'iniziativa, i ragazzi del 'Cattaneo', a coppie, guideranno i visitatori in gruppi di una ventina di persone nell'ambito del corpo centrale della villa, per una durata di circa venti minuti. Verrà illustrata la storia, l'architettura e le vicende relative al periodo mediceo dell'edificio. La parte dei settori 2 e 3, in cui nell'ultimo secolo e mezzo è stato ospitato l'Opg, sarà invece spiegata da personale dei FAI e del Comune di Montelupo Fiorentino. Questa attività per i 12 studenti coinvolti è parte integrante del percorso di alternanza scuola-lavoro e come tale sarà valutata anche dal punto di vista scolastico.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina