La novità dello sport a Empoli: il Tchoukball spopola e ricorda la prof Cassola

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa nell’auditorium del Liceo Scientifico ‘Il Pontormo’ di Empoli, sulla presentazione del torneo interscolastico di Tchoukball, intitolato alla memoria della professoressa Marta Cassola. Alla conferenza erano presenti l’assessore allo Sport del comune di Empoli Fabrizio Biuzzi, le professoresse coinvolte nel progetto Maria Gabriella Bertelli e Bianca Rosa Caponi, il preside dell’istituto Tommaso Bertelli, una delegazione di Wallers e la sorella della professoressa scomparsa, Silvia Cassola.

Il torneo è fissato per lunedì 29 aprile al PalAramini a partire dalle 8.30 e andrà avanti per tutta la mattinata, con partite a ripetizione continua.

Ha aperto la presentazione l’assessore Biuzzi, descrivendo come l’evento sportivo abbia ormai raggiunto un’importanza elevata a quasi 10 anni dalla scomparsa della professoressa Cassola. Un progetto portato avanti con successo grazie alla collaborazione della scuola e a quella dell’associazione sportiva che ha aiutato, sia nelle fasi preparatorie che di svolgimento, tutta l’organizzazione del gioco.

L’assessore è entrato nel merito di questa disciplina, sottolineando che il Tchoukball non è uno sport che rispecchia una disciplina tradizionale ma, vista la grande crescita che ha avuto negli ultimi anni, è importante che continui ad essere diffuso. "Se non fosse stato per la professoressa Cassola, il Tchoukball non sarebbe arrivato a questi livelli, infatti negli anni in cui andava spiegata la disciplina perché in molti non la conoscevano, lei ha avuto l’intuizione di portarla nelle scuole e farla entrare nel panorama scolastico, facendo crescere di conseguenza gli iscritti alla ASD Wallers - continua nel ricordo -. La professoressa è scomparsa il 19 dicembre 2010 e fu uno shock per la scuola e per tutta la città. Ringrazio per questo i familiari che sono stati vicini alle iniziative e al torneo con passione negli anni, il preside Bertelli e le professoresse Bertelli e Caponi per il costante impegno”. Inoltre ha concluso dicendo che il torneo è interscolastico, come quelli organizzati qualche mese fa di calcetto e pallavolo, un carattere utile che raggruppa le scuole attraverso la società sportiva.

Ha preso poi la parola il Preside dell’istituto Pontormo –“ Ho conosciuto questo sport quando ero preside a Limite. Con piacere partecipo all'iniziativa in ricordo dell’insegnante, pietra miliare della scuola, che continua grazie al lavoro delle professoresse Bertelli e Caponi e sono d’accordo alla diffusione di questa pratica sportiva”.

Dopo il preside, la professoressa Bertelli ha raccontato come è stato all’origine il suo approccio con questa disciplina sportiva: “Il gioco del Tchoukball all’inizio non piaceva tanto neanche a me, ma è stata una passione che mi ha trasmesso Marta. Dopo la sua scomparsa ci siamo dedicati ancora di più a questo sport in suo ricordo, dedizione che ha fatto nascere in me una grande passione”. Sottolinea inoltre che quest’anno il liceo Pontormo avrà ben due squadre: ‘Liceo1’ e ‘Liceo2’, proprio perché questo gioco si sta allargando a macchia d’olio.

Passando alla delegazione di Wallers presenti questa mattina, è stato il momento del presidente dell’associazione Wallers Empoli Francesco Desii. Ha iniziato con i ringraziamenti rivolti a tutte le professoresse che hanno permesso di continuare il progetto di diffusione del Tchoukball,  e alla famiglia Cassola che ha sempre partecipato attivamente con contributo e presenza. Il progetto del torneo delle scuole costituisce infatti un fondamentale elemento per l’associazione sportiva : “Tutti noi Wallers presenti oggi proveniamo da queste scuole ed è grazie alla professoressa Cassola, e a tutti i ragazzi associati al progetto Wallers, se siamo qui adesso”. Il presidente ha poi continuato marcando i passi compiuti dal progetto, come le 110 ore di lezione gratuita effettuate nelle scuole, il contatto che c’è stato con i bimbi delle elementari grazie all’assessore Biuzzi, per estendere la conoscenza anche ai più piccoli. Empoli è arrivata ad avere 3 squadre, 45 ragazzi, una squadra in serie A e altri giocatori nelle nazionali.  Il presidente inoltre ha ricordato come ogni anno l’associazione porta una selezione di ragazzi a un torneo Internazionale che si svolge a Rimini, dal 10 al 12 maggio.

I dati relativi alle iniziative: sono compresi 6 istituti, con 8 squadre compresa la doppia squadra del Pontormo e le oltre 100 ore di lezione, suddivise in 20 classi, effettuate nel comprensorio dell’Empolese Valdelsa. Ha aggiunto l’importanza del coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari e il desiderio di creare in futuro, squadre under 14. Mazzolino ha fornito anche i dettagli sulla disciplina: "consiste in un misto di vari sport come pallamano, pallavolo e basket. Si gioca in un campo da basket e lo scopo è far rimbalzare la palla in un pannello e farla ricadere nell’area del punto. E’ consentito fare punto in entrambe le aree e fra i giocatori non è previsto contatto fisico".

La spiegazione del nome Tchoukball invece, è stata fornita dall’assessore: “Si chiama così dal rumore che produce la palla quando batte sulla rete inclinata (di 45 gradi), dalla quale si può sentire una specie di ‘tchouk’”.

Infine ha concluso la conferenza Silvia Cassola, sorella minore della professoressa venuta a mancare nel 2010. Ha ringraziato l’associazione per l’impegno con cui porta avanti il progetto, perché è per lei la cosa più bella da fare in ricordo di una persona che si è dedicata completamente allo sport e alla scuola. “La chiamava ‘Palla Ciucca’ - ironizza commossa la sorella – ed era molto contenta dell’aggiornamento che le aveva fatto conoscere questo sport”. Silvia porta quindi avanti il progetto della sorella con entusiasmo insieme ai ragazzi.

Il torneo di lunedì è aperto a chiunque voglia assistere.

Margherita Cecchin

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina