Vent'anni senza Faber, omaggio a Empoli con i Via del Campo

L'11 gennaio 1999 se ne andava per sempre uno dei più grandi cantautori italiani. Un artista che con le sue canzoni ha impresso l'immaginario di varie generazioni. Fabrizio De Andrè è un cantautore dalle mille anime che tocca tutte le corde dell’esperienza umana. Ha scritto bellissime e strazianti canzoni d’amore, ballate dal sapore surreale e graffianti canti di protesta, sempre si è mosso in bilico tra un’ironia snella in punta di fioretto e una compassione partecipata ai suoi personaggi cantati. A 20 anni dalla scomparsa la rassegna ‘Note di classica… e altri suoni’ presenta un concerto-tributo al grande Faber.
Giovedì 2 maggio, alle 21.30, nella sala del Cenacolo degli Agostiniani (Via dei Neri), si svolgerà un omaggio a Fabrizio De André, attraverso alcune delle sue più belle musiche. A riproporre i capolavori dell'artista e i suoi testi poetici sarà il gruppo Via del Campo, formatosi nel 2007 a Firenze. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Empoli e l’ingresso è gratuito.

‘Note di classica’ è promossa dall’associazione culturale Mosaico, nata nel 2008 da un’idea dell’attuale direttore artistico Alessandro Bartolozzi. La rassegna dedicata alla musica classica negli anni ha acquistato sempre più valenza sociale e culturale nella Città di Empoli. La manifestazione Note di… classica e altri suoni’ vede il sostegno anche di Venerabile Arciconfraternita Misericordia di Empoli, Accademia Collegio de' Nobili, Lions Club Empoli Ferruccio Busoni, Confesercenti Circondario Empolese Valdelsa, in collaborazione con l’associazione empolese Musicart.

Il gruppo “Via del Campo” si forma nell’estate del 2007, a Firenze, dall’idea di alcuni Amici spinti dalla voglia di far musica insieme. Il progetto prende forma con l’intento di riproporre le musiche raffinate ed i testi poetici di Fabrizio De Andrè, dall’irriverente “Bocca di Rosa” al trascinante “Il Pescatore”, dalla fiaba dei nostri giorni “Sally” all’ardente “Il Testamento di Tito”, attraverso gli arrangiamenti che furono della Premiata Forneria Marconi ed alcune licenze nate durante le prove del gruppo.

GLI INTERPRETI: Davide Cammelli, chitarra elettrica ed acustica, cori; Giovanni Iacobelli, tastiere; Riccardo Mori, voce solista, chitarra acustica e mandolino; Francesco Sapora, batteria; Salvatore Maria Sciaretta, sax soprano, percussioni e cori; Gabriele Vinci, basso elettrico.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina