Informazione pubblicitaria

"Classe prima? Sto arrivando!" Un percorso in preparazione alla scuola primaria con le dottoresse Fontanarosa e Malanchi

redazionale-fontanarosa-2019-2-img_evidenza

Dall’idea della psicologa Irene Fontanarosa e della logopedista Margherita Malanchi nasce il percorso di gruppo dedicato ai bambini che presentano difficoltà e incertezze a pochi passi dall’inizio della scuola primaria

Numerosi studi concludono che le abilità metafonologiche sono forti predittori della capacità di lettura. Un bambino che ha sviluppato buone capacità in quest’ambito è in grado di riconoscere i suoni in parole, fondere i suoni insieme per formare parole e manipolare i suoni. La maggior parte delle abilità metafonologiche, però, deve essere insegnata esplicitamente a un bambino!

Per questo, la dott.ssa Fontanarosa e la dott.ssa Malanchi hanno ideato un progetto per bambini dell’ultima anno della materna, al fine di sviluppare queste abilità in modo ludico e favorire un buon inserimento alla scuola primaria, rafforzando i prerequisiti: i mattoncini dell’apprendimento!

Questo progetto, finalizzato al potenziamento dei prerequisiti di apprendimento in vista del nuovo percorso scolastico, si dividerà in dieci incontri che si terranno dal 17 maggio al 20 settembre 2019 nello Studio di Psicologia e Laboratorio Apprendimenti di via Provinciale Limitese 66 (Capraia e Limite).

redazionale fontanarosa 2019 2

redazionale fontanarosa 2019 4

A chi è rivolto?

Il percorso di gruppo è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra 5 e 6 anni con difficoltà di linguaggio, fragilità attentive o difficoltà nei pre-requisiti della letto-scrittura, come perigrafismo, impugnatura, coordinazione oculo-manuale.

Quando e quanto costa?

Ogni incontro avrà durata di circa un’ora e mezza (dalle 17 alle 18.30) con un costo di 30 euro ciascuno, mentre sarà gratuita la giornata di presentazione del percorso per i genitori interessati.

Inoltre, all’inizio e alla fine del percorso, si prevedono due valutazioni del bambino, con il rilascio di una relazione che potrà essere consegnata all’ingresso della scuola primaria. 

redazionale fontanarosa 2019 3

Quali sono i principali obiettivi? 

- Sviluppare la metafonologia, alla base dei processi di letto-scrittura
- Favorire lo sviluppo della abilità grafo-motorie e di manualità fine
- Stimolare l’attenzione e la concentrazione
- Potenziare le abilità narrative
- Promuovere la capacità di stare in gruppo, seguendo semplici regole.

Perché aderire a un percorso di gruppo?

Perché il bambino imparerà ad accettare il confronto, tollerando la frustrazione relativa ad esso. Cercheremo di promuovere le capacità di socializzazione ed il rispetto dei turni. Alleneremo la pazienza ma anche l’accettazione di se stessi e degli altri. Infine, non mancherà un pizzico di divertimento!

Dove?

Il percorso in dieci tappe si terrà presso lo “Studio di Psicologia e Laboratorio Apprendimenti” in via Provinciale Limitese 66, Capraia e Limite (FI). 

Con chi?

A presiedere gli incontri saranno la dott.ssa Irene Fontanarosa, psicologa esperta negli apprendimenti e la dott.ssa Margherita Malanchi, logopedista. 

Dott.ssa Irene Fontanarosa

irene fontanarosa

Psicologa, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero 7673, esperta in valutazione e trattamento di DSA (disturbi specifici di apprendimento) e ADHD (deficit d’attenzione ed iperattività) e specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’Istituto IPsico di Firenze. Svolge attività clinica di valutazione, riabilitazione, potenziamento e sostegno psicologico di difficoltà/disturbi dell’apprendimento, difficoltà di attenzione, disabilità cognitiva e disagio emotivo relazionale. Inoltre si occupa di sostegno alla genitorialità e più in generale, di sostegno psicologico per gli adulti.

Dott.ssa Margherita Malanchi

Margherita Malanchi

La dottoressa Margherita Malanchi si è laureata con lode in Logopedia presso l’Università degli studi di Siena. Si occupa principalmente di disturbi di linguaggio e di disturbi specifici dell’apprendimento. Al momento sta effettuando un master per approfondire le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento e, contemporaneamente, continuando il percorso universitario frequentando il CdL magistrale di Scienze riabilitative presso l’Università degli studi di Siena.

redazionale fontanarosa 2019 1

Per tutte le informazioni e le eventuali prenotazioni, contattare tramite l’indirizzo mail info@irenefontanarosa.it o chiamare i numeri 338/7002158 (Dott.ssa. Fontanarosa) e 393/8285475 (Dott.ssa. Malanchi). Ricordiamo che lo studio Fontanarosa è situato a Capraia Fiorentina (Capraia e Limite), a 5/10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Montelupo Fiorentino, in provincia di Firenze. È facilmente raggiungibile in macchina; si trova a 5 minuti dall'uscita della FI-PI-Li e dispone di ampio parcheggio.

torna a inizio pagina