Martedì 16 aprile 2019, alle ore 18, il Card. Ernest Simoni presiederà una preghiera in memoria dei martiri organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio nella chiesa di Santa Maria dei Ricci, a Firenze in via del Corso 10: saranno ricordati i tanti cristiani che in numerosi luoghi del mondo sono fatti oggetto di persecuzioni, discriminazioni, privazione della libertà religiosa e della vita.
Con la Chiesa anche la Comunità di Sant’Egidio fa memoria durante la Settimana Santa dei cristiani che sono uccisi o subiscono persecuzioni, discriminazioni, privazione della libertà religiosa. Lo fa ricordando i nomi e le storie di questi testimoni del Vangelo e ripetendo le parole di Papa Francesco: “Oggi, nel secolo XXI, la nostra Chiesa è una Chiesa di martiri”.
Ci sono Paesi in cui la testimonianza disarmata e non violenta dei cristiani costituisce uno scandalo dinanzi alla violenza, alla corruzione, al terrore. Sono luoghi dove si muore perché si va a messa, dove chiese e scuole cristiane vengono bruciate, dove si è minacciati, intimiditi o uccisi perché si educano i giovani e si strappano alle bande criminali.
I testimoni della fede del XXI secolo sono donne e uomini che mostrano la forza di resistenza al male fino al dono della vita; cristiani che hanno ripetuto la testimonianza degli apostoli: "Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato".
Fonte: Comunità di Sant’Egidio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro