Università di Firenze, il Miur finanzia 23 progetti. Bindi: "Risultato che gratifica"

È stato pubblicato dal Ministero dell’Università l’elenco dei 566 progetti di ricerca di interesse nazionale ammessi al finanziamento (Prin 2017).

L’Università di Firenze ha ottenuto il finanziamento per 23 progetti di cui è coordinatore e 59 di cui è responsabile di unità locale. Nella classifica delle università italiane Firenze si attesta al quinto posto per numero di progetti coordinati.

“Si tratta di un risultato che ci gratifica – commenta il prorettore alla ricerca scientifica Marco Bindi – considerando che la nostra università, in termini assoluti, è settima per numero di docenti tra le università italiane. La classifica dei progetti ammessi al finanziamento è ancora più lusinghiera se si considera il rapporto tra numero di Prin coordinati e numero complessivo di docenti per ateneo: in questo caso Firenze sale al terzo posto, segno che le ricerche condotte presso la nostra università rispondono ad alti standard di qualità”.

I responsabili scientifici dei progetti a guida Unifi sono nel dettaglio: Annarosa Arcangeli, Piero Baglioni, Lucia Banci, Luca Bindi, Leonardo Boncinelli, David Charles Burr, David Caramelli, Elisabetta Cerbai, Paola Chiarugi, Andrea Cianchi, Mila De Santis, Alberto Del Bimbo, Derek Boswell Keir, Claudio Luchinat, Stefano Mancuso, Maria Rita Manzini, Tommaso Pizzorusso, Paola Romagnani, Roberta Sessoli, Andrea Simoncini, Claudiu Trandafir Supuran, Alessandro Maria Vannucchi, Daniele Vignoli.

Questi progetti hanno ricevuto dal Miur 12,8 milioni (a Unifi andrà una quota parte del finanziamento).

Fonte: Università di Firenze - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina