Al via l'installazione di nuovi lampioni a LED in via Gramsci

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di installazione di nuovi lampioni a LED in via Gramsci, a Limite sull’Arno, grazie all’investimento del Comune reso possibile dal contributo ottenuto nel “Bando Periferie” del governo Renzi tra il 2016 e il 2017, per un totale di circa 250.000 euro includendo anche via Allende, a Capraia.

I lampioni esistenti che emanano luce “arancione” saranno totalmente sostituiti, con l’obiettivo esplicito di riqualificare e rendere più efficiente l’impianto di pubblica illuminazione, producendo un risparmio consistente e maggiore sicurezza delle strade, in particolare nelle ore notturne, grazie alla luce bianca e nitida. In questo modo, i pedoni e i ciclisti saranno maggiormente riconoscibili.

I circa 10.000 euro di risparmi annui, mettendo insieme via Allende, a Capraia Fiorentina, e via Gramsci, saranno investiti per sostituire altri vecchi lampioni con quelli a Led di ultima generazione.

Nell’ambito del cantiere per i lampioni, saranno anche installati dei segnalatori luminosi in prossimità di alcuni attraversamenti pedonali di viale Montagni, via Matteotti, via Gramsci e via Allende, e alcuni rilevatori della velocità sostenuta all'inizio dei centri abitati.

“Abbiamo lavorato a lungo per portare a termine questo intervento e migliorare la sicurezza e fruibilità degli spazi pubblici da parte dei cittadini. L'illuminazione a LED, in particolare, consente un notevole risparmio energetico e dà una luce più chiara e adatta ai vari contesti urbani. Lo abbiamo visto poche settimane fa con i nuovi lampioni di via Allende e via Don Bianconi, a Capraia, e adesso lo vedremo a Limite in via Gramsci, dopo gli interventi di viale Montagni e di altri nel corso del mandato”, commentano il sindaco Alessandro Giunti e l'assessore ai Lavori Pubblici Corrado Ceccarelli.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina