Franca Petrà eletta presidente del Comitato regionale toscano

Franca Petrà, fino a febbraio scorso componente della Segreteria toscana della Fnp, il sindacato pensionati Cisl, è stata eletta nuovo presidente del Comitato regionale INPS. Petrà guiderà così l'organismo che a livello regionale rappresenta lavoratori e parti datoriali e collabora alla definizione delle linee strategiche dell'Inps. Vicepresidente sarà Gianni Picchi in rappresentanza delle parti datoriali.

Nel suo discorso d’insediamento, la neo-presidente ha ribadito “l'importanza dell'Inps e quella del Comitato regionale, quale luogo di rappresentanza e di confronto, con il compito di mantenere aperto il dialogo e il contatto costante con le istituzioni regionali, le associazioni di rappresentanza datoriali, i sindacati dei lavoratori e i vari patronati.”

Il Comitato regionale Inps si occupa del coordinamento dell’attività dei Comitati provinciali; di mantenere il collegamento con la Regione ai fini della reciproca informazione sugli orientamenti nei settori della previdenza e dell'assistenza sociale; di avviare contatti periodici con le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, con i patronati e con gli organismi similari, per fornire informazioni sull'attività dell'istituto in ambito regionale e raccogliere le indicazioni che arrivano dai vari soggetti del mondo del lavoro.

Franca Petrà ha guidato il patronato Inas-Cisl di Prato, prima di entrare a far parte della Segreteria regionale Fnp-Cisl della Toscana nel 2009. E’ tutt’ora componente del Consiglio generale nazionale della Cisl e della Fnp.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina