Primavera nelle Cerbaie, escursioni tra natura selvaggia e sapori d'altri tempi

Terzo appuntamento stagionale con le escursioni nella natura selvaggia delle colline fra i Paduli di Bientina e Fucecchio promosse dal Consorzio forestale delle Cerbaie. Domenica 14 aprile appuntamento con I misteri della remota Val Grande (e dei Boschi ameni dell'Opera Pia), un viaggio nella landa più sconosciuta delle Cerbaie. Dispersa fra Galleno, Querce e Pinete, La Val Grande si distende fra paesaggi solitari e orizzonti lontani fino a stringersi in un vallino dove foreste, alberi monumentali e sfagnete segrete, appaiono a ogni passo.

L’escursione, in programma dalle 9 alle 16, sarà “interrotta” da un piacevole pranzo presso Villa Nardini a Pinete (Fucecchio). I pranzi proposti durante queste passeggiate nella natura sono spesso anche a base di erbe, fiori e frutti tipici per un’esperienza materiale di conoscenza del patrimonio alimentare costituito dalle specie vegetali selvatiche che popolano boschi e campi delle Colline delle Cerbaie. Fra le leccornie rurali d'altri tempi si potrà degustare il pesto all'Aglio Orsino, specie assai rara.
Il ritrovo è fissato per le ore 9 a Galleno nel parcheggio situato presso il civico Via Valgrande, 12/A. Info e prenotazioni (entro venerdì 12):info@consorzioforestalecerbaie.it - 340 9847686

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina