150 operatori provenienti da ben 28 nazioni di 4 continenti, dall’Europa a USA, Sudamerica, Thailandia, Russia e Tunisia. Empoli taglia il nastro della quarta edizione del Mercato Internazionale, organizzata da Confcommercio e Fiva col patrocinio del Comune e il contributo di Vittoria Assicurazioni Marconcini.
Piazza Matteotti e piazza Ristori da oggi, venerdì 5, a domenica 7 aprile saranno il centro culinario del mondo, nel vero senso della parola. Il mercato sarà sempre aperto dalle 9 alle 24. Tra le novità l’area dedicata al cibo di strada in piazza Ristori: barbecue americano e dolcetti thailandesi ma anche specialità italiane e toscane come baccalà e trippa. Altra nuova entrata è la sinergia tra banchi e negozi fissi con il circuito Negozio Amico. I negozi che partecipano faranno degli sconti dedicati.
Dopo i 70mila dello scorso anno, si punta ancora a numeri alti per ciò che concerne le visite. L’assessore Antonio Ponzo Pellegrini e il direttore della Confcommercio Franco Marinoni hanno inaugurato il mercato tagliando una torta gigante, insieme al responsabile dell’agenzia Vittoria Assicurazioni Remo Marconcini e ai rappresentanti di FIVA nazionale.
"È un grande evento per Empoli ed è la testimonianza di una bella sinergia tra organizzazione e centro storico" ha detto l'assessore Ponzo Pellegrini. Sulla stessa linea anche Marinoni: "Siamo contenti di poter confermare questa rassegna internazionale. È un appuntamento consolidato e importante".
Tra le iniziative collaterali, da ricordare sabato 6 aprile l’esposizione di auto e moto d’epoca curata dall’Associazione Moto Club Guzzi di Empoli, che porterà veri pezzi da collezione in piazza Farinata degli Uberti e in piazza Madonna della Quiete, per poi fare un giro per il centro. Proprio il Moto Club Guzzi ha presenziato con mezzi d'epoca alla cerimonia odierna.
Per quanto concerne le ordinanze è già stato pubblicato il divieto assoluto dalle ore 9 del 5 aprile alla mezzanotte del 7 aprile di vendere per asporto bevande in contenitori e bicchieri in vetro e in lattine. Sono state adottate anche misure che riguardano la viabilità nelle zone limitrofe al mercato.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro