Popolo che canta non muore, tradizioni protagoniste a Montespertoli

L'associazione Prima Materia di Montespertoli organizza l'ottava edizione della rassegna di cori popolari “Popolo che canta non muore”.

La rassegna, che ha rilevanza nazionale, è nata nel 2011 con l'intento di creare un punto d'incontro tra formazioni corali che provengono da diverse regioni italiane e che esplorano in modi diversi il repertorio popolare proprio o di altre provenienze. La rassegna infatti ha sempre rappresentato un'occasione di scambio e condivisione, nella quale i coristi, soci e volontari di Prima Materia ospitano i colleghi che vengono da più lontano, creando legami personali, più che istituzionali.

L'evento si svolgerà il prossimo sabato 6 aprile presso la sede di Prima Materia a S. Quirico in Collina, Montespertoli, in V. Poppiano 100, a partire da un laboratorio gratuito di condivisione dei repertori dei diversi cori, aperto a tutti, che inizierà alle 15. Il concerto inizierà alle 17.45 e darà spazio alle diverse realtà invitate da Prima Materia a partecipare all'iniziativa.

L'edizione 2019 vede la partecipazione di cori molto diversi tra loro e con differenti esperienze alle spalle che ne definiscono l'identità musicale e sociale: in alcuni casi si tratta già del risultato di gemellaggi territoriali oppure dell'espressione di un impegno sociale verso fasce svantaggiate della popolazione.

Il Coro Sgarbatello e il Coro ImPertinente di Roma sono cori comunitari di quartiere composti da persone di varia età che si riuniscono per il semplice piacere di cantare insieme, riscoprendo la ricca eredità dei canti popolari di lavoro, festa, lotta, libertà e dignità provenienti da tutte le regioni italiane (e non solo).
Il Coro Della Badia e Peccati Di Gola svolgono la propria attività nei centri diurni della U.F.C. Salute Mentale Adulti a San Miniato ed Empoli. I coristi partecipano attivamente alla realizzazione dei progetti musicali ed alla scelta dei brani del repertorio, che spaziano fra generi e paesi diversi, alcuni sono eseguiti in lingua originale, a cappella o accompagnati da chitarra.

L'HardCoro De'Marchi è un laboratorio stabile di canto sociale della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich di Bologna. “Nasce nel lontano 2000 per allegra e libertaria reazione all'invasione giubilare e muove i suoi primi passi nel luogo che più gli è consono: l'osteria”.

Il coro Vociperaria è la formazione corale stabile di Prima Materia, nato nel 2007 in occasione di un compleanno, quando cantò una serenata ad un amico. Da lì in poi si è caratterizzato per la voglia di scoprire melodie e ritmi da tutto il mondo, di cimentarsi in lingue ed armonie poco conosciute, di riscoprire canzoni altrimenti perdute e di protestare con le nostre voci.

Fonte: Associazione Prima Materia

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina