Un’area giochi in ogni piazza delle frazioni. Era questo l’obiettivo che l’Amministrazione si era preposta ad inizio del proprio mandato e che, con la presentazione della nuova area giochi del parco di piazza della Costituzione a San Romano, è stato raggiunto. «Volevamo rendere più inclusive le piazze delle nostre frazioni, con spazi riqualificati e aree gioco più moderne – spiega il Sindaco Giovanni Capecchi – e con quest’ultimo investimento per San Romano, dopo quelli fatti per Capanne e Castel del Bosco, per la riqualificazione dell’area giochi di Montopoli, per il rifacimento di quella a Musciano e del campino a Marti, le risorse impiegate per questo scopo hanno superato i 100.000 euro».
L’intervento, però, non si limita alla sola riqualificazione di uno spazio pubblico adibito ai più piccoli. «I lavori di adeguamento e messa a punto del collegamento con il parco comunale denominato “Bosco dei Frati” devono essere visti anche dal punto di vista della frazione nella sua interezza – prosegue il Sindaco Capecchi – poiché questo intervento serve anche a riconsegnare alla comunità un punto di ritrovo strategico che, in prospettiva, dovrà unire San Romano alta con la parte bassa della frazione».
Trattasi, dunque, di un investimento articolato, composto da più voci. «Innanzitutto – specifica Alessandro Varallo, assessore ai Lavori Pubblici – è stata realizzata la sistemazione dell’area prima della messa in opera delle nuove attrezzature ludiche, compreso l’adeguamento del camminamento, per una spesa di poco inferiore ai 15.000 euro». Dopodiché, anche grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di San Miniato – che ha stanziato poco più di 12.000 euro – sono stati installati i nuovi giochi e delle nuove attrezzature ludiche, per un costo di circa 38.000 mila euro. «Infine – conclude l’assessore Varallo – è stata portata a termine la sistemazione e messa in opera dei copri illuminanti, per un valore di circa 2.000 euro». In totale, l’intervento del Comune sul parco di piazza della Costituzione è stato di circa 55.000 euro dei quali, va ricordato, il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio [tabella 1].
Ad impreziosire l’area giochi così rinnovata ci sarà anche il murales dell’artista Samuel Rosi, in arte Muz, giovanissimo artista e writer di San Miniato, donato da Antonio Salvini Guicciardini. «L’idea principale è stata quella di prendere in considerazione l’aspetto del gioco, dell’infanzia e della crescita – racconta Rosi – e per questo, al centro del murales, c’è una famiglia stilizzata che ricorda un po’ il classico disegno di un bambino». L’opera, grazie alla particolare tecnica e ricerca cromatica portata avanti da Muz, è caratterizzata anche da un particolare gioco di luci, che ne esalta ancor di più il valore. «Ciò è dovuto all’utilizzo iper-sensibile dello spray – conclude Rosini – sfruttando al massimo la restituzione di un effetto visivo incorporeo e fumoso, derivante dalla facoltà di controllare la pressione e la consistenza del getto».
Fonte: Comune di Montopoli in Val d’Arno - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro