Palp, sesto appuntamento coi laboratori artistico-espressivi

Domenica 7 aprile, a partire dalle ore 16, al PALP Palazzo Pretorio di Pontedera, si terrà “Foglie d’oro”, il sesto, e penultimo, appuntamento con i laboratori artistico-espressivi per bambini, organizzati dall’Associazione LiberaEspressione in occasione della mostra Orizzonti d’acqua tra Pittura e Arti Decorative. Galileo Chini e altri protagonisti del primo Novecento, in corso sino al 28 aprile 2019.

I bambini dai 6 agli 11 anni, fascia d’età a cui è dedicato l’incontro di questa domenica, potranno scoprire le tecniche di decorazione attraverso l’impiego di uno dei materiali più preziosi: l’oro.

Da sempre utilizzato per impreziosire un’opera, l’oro è uno dei colori più ricorrenti all’interno della storia dell’arte e della natura stessa. Dalle tessere dei mosaici bizantini alla foglia d’oro delle opere in stile liberty o dei paraventi giapponesi, il suo impiego come decorazione o come sfondo conferisce all’opera stessa un’aura regale. Obiettivo di questo laboratorio è proprio quello di tramandare questa antica tecnica decorativa ai bambini che vi parteciperanno, attraverso l’ispirazione agli elementi naturali e alle opere in mostra di Galileo Chini, uno dei primi interpreti dello stile liberty in Italia nel primo Novecento. Un modo per avvicinare i bambini all’arte e alle tecniche artistiche decorative, cercando salvaguardare queste antiche pratiche.

Dopo questo appuntamento, l’ultimo laboratorio si terrà il 14 aprile, sempre della durata di circa 1 ora 30. Tuffandosi nelle linee ornamentali e dinamiche dell’Art Nouveau, incarnazione di una visione vitalistica del mondo inteso come fenomeno creativo eterno e naturale nell’ambito di una continua rigenerazione organica, i partecipanti ai gruppi impareranno tante cose su questo movimento artistico divertendosi. Scopriranno che non è poi così distante da loro, vedendo come è riuscito ad influenzare tutto, anche gli oggetti.

Per prenotarsi occorre telefonare al numero 0587 468487 e specificare il giorno desiderato. È possibile anche prenotare più date contemporaneamente.

Il costo è di 8 euro a bambino e di 20 euro a famiglia (2 adulti + bambino), comprensivi di ingresso alla mostra, visita guidata, attività di laboratorio (per il bambino) e materiali didattici.

La mostra, curata da Maurizia Bonatti Bacchini e da Filippo Bacci di Capaci, ha come protagonista Galileo Chini, una delle figure di maggior rilievo del Modernismo internazionale, e alcuni artisti che hanno condiviso con lui le esperienze del periodo, dal Simbolismo al Liberty, dalla Secessione viennese alle suggestioni dell’Orientalismo. Il tema dell’esposizione è l’acqua, soggetto ricorrente in quei movimenti artistici che, tra Otto e Novecento, si sono identificati con il Simbolismo e il Divisionismo.

Programma

Domenica 7 Aprile

Scopriamo le Tecniche Artistiche -attività per ragazzi dai 6 agli 11 anni-

“Foglie d’Oro”

Il colore del sole, del metallo più prezioso, del grano maturo. L’oro è utilizzato da tempi immemori per impreziosire un’opera d’arte. Ma come si usa e come si fa a decorare con l’oro?

Lo scopriremo insieme in un pomeriggio sfavillante!

Domenica 14 Aprile

Creare ad Arte -attività per ragazzi dai 4 ai 10 anni-

“Non solo Uova, ma...”

E se un Uovo non fosse solo un uovo, ma diventasse...un gioiello? Lo stile Liberty ha influenzato tutto, anche gli oggetti, e le nostre uova diventeranno colorate, piene di fiori e linee, animali e riccioli.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina