Empoli Ecologista contro la nuova pista di Peretola: "Pregiudicherà la nascita del Parco della Piana"

Domani saremo presenti alla manifestazione contro l'allungamento dell'aeroporto di Peretola, per ribadire che c'è una Empoli Ecologista contraria alle prese di posizione della candidata sindaca Barnini , che insieme ad altri sindaci della zona firmò un appello in favore dell'opera. La nostra critica va anche verso quella forze di governo che senza dare ascolto alle istanze delle comunità locali, lo scorso 6 febbraio ha deciso di andare avanti, tradendo le istanze ecologiste.

Un progetto che avrà pesantissime conseguenze sul futuro del territorio della piana e sul suo sviluppo, cancellando il Parco della Piana e vanificando oltre trent’anni di pianificazione urbanistica.

La nuova pista consumerà nuovo suolo, mettendo a rischio l’assetto idrogeologico di un territorio fragilissimo, strappato alla palude e bonificato grazie ad una fitta rete di canali e opere che saranno stravolte e cancellate. La nuova pista pregiudicherà per sempre la nascita del Parco della Piana, un grande spazio verde tra Firenze, Prato e Pistoia necessario per compensare le tante infrastrutture e opere realizzate negli ultimi decenni.

Vogliamo più spazi verdi ed una politica urbanistica che invece di erodere continuamente territorio lo restituisca al suo naturale impiego.

 

Lista Empoli Ecologista per Beatrice Cioni Sindaca

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina