Tari e rifiuti, Zini sostiene il piano finanziario: "Apprezzo possibilità isole ecologiche a Castelfiorentino"

Carlo Andrea Zini

"Nel Consiglio Comunale del 28 marzo mi sono espresso favorevolmente al Piano Finanziario presentato per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. I cittadini, a fronte di un servizio che ha visto un aumento dei costi per circa 160.000 euro, non avranno aumento delle tariffe, con la conferma delle esenzioni e delle facilitazioni per le classi maggiormente disagiate, quelle con redditi Isee inferiori ai 5000 e 10000 euro annui.

Alcuni rimborsi e un attento controllo sui pagamenti (circa l’80% del dovuto è stato incassato) ha permesso la conferma delle bollette applicate nel 2018. I maggiori costi derivano, buona parte, dalla chiusura della discarica di Montespertoli e dal conferimento in quella di Peccioli (raddoppia il costo a tonnellata). È più che evidente, che dobbiamo pensare alla costruzione di nuovi impianti di smaltimento, senza però rinunciare al servizio del porta a porta ( come vorrebbero fare in molti) che si è dimostrato assai efficace per differenziare i rifiuti e raggiungere punte record nei comuni del circondario.

Nel dibattito, anche importanti novità. Ad esempio, ho apprezzato la richiesta formale che il Sindaco ha fatto ad Alia per verificare se ci sono i presupposti per avviare l’installazione di isole ecologiche all’interno del centro storico. Questa è una zona molto particolare, nella quale sono in corso importanti investimenti. L’isola ecologica, a mio avviso, potrebbe migliorare alcuni aspetti della raccolta e del decoro cittadino. L’analisi sulla fattibilità, però, non può prescindere da una valutazione dei costi e dell’impatto ambientale in aree molto ristrette".

Carlo Andrea Zini, Consigliere comunale

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina