Un giornata di lavoro non convenzionale, lontano da scrivania, smartphone o dal luogo dove si presta servizio. Parte il nuovo Programma di volontariato Enel che nel 2019 vedrà la collaborazione con quattro organizzazioni non profit italiane (Legambiente, Marevivo, Moige, Quartieri Tranquilli) e il coinvolgimento di più di 700 dipendenti, che potranno dedicare il proprio tempo a uno dei progetti proposti.
A Firenze il 12 aprile 50 dipendenti Enel parteciperanno alla campagna di Legambiente “Puliamo il Mondo” presso il Parco dell’Argingrosso, nell’ambito di un percorso che si svolgerà dal 1° al 15 aprile per la pulizia e la riqualificazione di aree urbane in 9 città italiane (oltre a Firenze, sono coinvolte Roma, Torino, Bologna, Venezia, Cagliari, Palermo, Napoli, Milano) e la partecipazione complessiva di 450 dipendenti.
Sempre nel mese di aprile inizierà la collaborazione con il Moige - Movimento Italiano Genitori nell’ambito del progetto “Giovani Ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo”. Saranno 40 i volontari Enel, opportunamente formati, che parteciperanno agli incontri capillari organizzati dall’associazione nelle scuole superiori di diverse località italiane per supportare esperti e psicologi del Moige nella campagna informativa sull’uso corretto degli strumenti digitali per un web sicuro e la prevenzione del cyberbullismo. Prima di Pasqua sarà il turno di “Illuminiamo le Tavole”, promosso dall’Associazione Quartieri Tranquilli: il progetto, nato nel 2015, ha già dato sostegno a più di 200 famiglie in difficoltà economica dei quartieri più disagiati. Enel offre un appoggio logistico per lo stoccaggio di cibi donati da grandi aziende del settore e la partecipazione dei suoi dipendenti volontari per il confezionamento di borse alimentari e la consegna con le auto elettriche aziendali.
In prossimità dell’estate, infine, partirà “Occhio ai Rifiuti” con Marevivo, il progetto che ha l’obiettivo di rendere più pulite le zone costiere con azioni di riqualificazione ambientale. I volontari Enel saranno coinvolti nelle giornate dedicate alla pulizia di spiagge e argini di fiume e parteciperanno a lezioni di educazione ambientale dedicate in particolare alla protezione degli ambienti marini da plastiche e microplastiche.
L’iniziativa è stata illustrata oggi, presso l’Auditorium nazionale di Enel a Roma, dal direttore Enel Italia Carlo Tamburi e dai rappresentanti delle organizzazioni partner: “abbiamo deciso di intraprendere un programma di volontariato aziendale, chiedendo la collaborazione dei dipendenti per contribuire a iniziative di valore sociale, di tutela ambientale e di promozione della cultura nel proprio territorio. Questo programma - ha spiegato Carlo Tamburi - rappresenta un’opportunità per fare qualcosa di concreto a favore delle comunità in cui viviamo e lavoriamo, mettendo a disposizione buona volontà ed esperienza professionale. Il volontariato è una fonte di motivazione e un’occasione di crescita per molti colleghi. Allo stesso tempo rappresenta un valido strumento a supporto degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite su cui Enel è impegnata”.
Il volontariato Enel, contribuisce a creare valore a vantaggio delle comunità locali, attraverso la partecipazione attiva dei dipendenti, coinvolti in prima persona in progetti per lo sviluppo del territorio e la coesione sociale. L’adesione alle iniziative avviene attraverso un’innovativa piattaforma on line dedicata alle persone che lavorano in Italia, dove è possibile trovare informazioni su finalità e modalità di partecipazione al programma. Il tutto con l’obiettivo di favorire l’incontro tra Organizzazioni non profit e mondo aziendale.
Fonte: Enel
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro