Firenze accoglie il nuovo Questore Armando Nanei: "Prevenzione al centro"

(foto gonews.it)

Nella mattinata di martedì 26 marzo, si è insediato il neo Questore di Firenze, Armando Nanei. Alle ore 13:00, presso la Sala Dionisi della Questura, il Questore ha incontrato i rappresentanti degli organi di informazione.

Volanti e controllo del territorio, "la prevenzione è il core business della Polizia, è fondamentale, mi metto dalla parte dei cittadini. A noi piacerebbe arrivare a zero, ma la prevenzione oggi è al centro della strategia della Questura. La gente ci vuole vedere e ci vuole bene quando facciamo bene il nostro lavoro" sono state le prime parole di Nanei.

Armando Nanei, 61 anni, è nato a Lanciano in provincia di Chieti. Dal 2015 Nanei è stato direttore del Servizio di Polizia Ferroviaria presso il ministero dell’Interno. Dal 2000 è dirigente della squadra mobile di Bologna, è tra i primi ad accorrere sul luogo in cui il giuslavorista Marco Biagi  fu ucciso da un commando delle Nuove Brigate Rosse. Nel 2007 è questore vicario a Lucca.

Siete la nostra voce e i nostri occhi sulla città, ho sempre avuto un rapporto sincero e leale con la stampa. Contento di essere a

Firenze, per il Questore Nanei, è una delle più belle città al mondo. "Sono felice di essere qui, è un luogo prestigioso per la nostra istituzione. Voglio farmi una mia idea della città." Afferma . "Parto da un ottimo staff, il Questore non è solo, ma coordina, stimola, frena, è come l'allenatore di una squadra: ma chi va in campo sono i colleghi". Il sindaco di Firenze Dario Nardella, aveva commentato di attendere l'annunciato arrivo, da parte del Governo, di 250 nuovi poliziotti. "Più ne hai meglio è e più cose puoi fare - dichiara il neo questore-. Dobbiamo fare il meglio con quello che abbiamo. Se c'è in progetto di implementare, meglio."

Nella giornata di oggi il questore Nanei incontrerà il Prefetto, e a seguire tutte le istituzioni cittadine. Dal sindaco al cardinale al procuratore della Repubblica. "Ho già incontrato i funzionari e alcuni poliziotti".

"Ci piacerebbe portare il numero dei reati a zero, ma al centro della strategia c'è la prevenzione. Voglio conoscere quali sono le realtà cittadine, non me le faccio raccontare, è un mio retaggio culturale." conclude il neo questore.

Nuovo Questore. Il caloroso benvenuto e l’augurio di buon lavoro dal Silp Cgil Firenze

Si è insediato nella mattinata odierna il nuovo Questore di Firenze dr. Armando Nanei, Dirigente Superiore della Polizia di Stato il quale, dopo aver onorato i caduti della Polizia, ha dimostrato particolare sensibilità incontrando tutte le organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori di Polizia e del personale dell’Amministrazione Civile del Ministero dell’Interno.
Nell’occasione il Silp Cgil di Firenze, apprezzando e condividendo l’approccio, ha rivolto un caloroso benvenuto al Questore, ricordando consolidati rapporti costruttivi e di reciproca disponibilità al dialogo durante una precedente esperienza alla direzione del Compartimento della Polizia Ferroviaria di Firenze, e l’augurio di buon lavoro.
Il Silp Cgil di Firenze auspica che durante il mandato del Questore Nanei possano trovare condivisa e compiuta definizione alcune importanti tematiche su cui è necessario mantenere un alto livello di allerta:
- un’attenta pianificazione dell’attività di polizia sul territorio che dia, da un lato una maggiore e concreta percezione di sicurezza da parte dei cittadini e dall’altro garanzia e chiarezza agli operatori in relazione alle competenze, ai tempi e alle modalità di impiego;
-la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro;
-la logistica.

Chiarastella Foschini

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina