I lavori svolti nei cimiteri comunali sono stati molteplici, frutto di una pianificazione partita nel 2014.
Per rispondere alla necessità di nuovi loculi è stata avviata una procedura di recupero dei loculi con la concessione oltre 50 anni. Con la procedura volontaria sono tornati in possesso dell’Amministrazione circa 230 loculi.
Questa prima operazione ha permesso di sopperire alla domanda di spazi per alcuni anni in entrambi i cimiteri comunali (Castelfranco e Orentano). Nel frattempo però l’Amministrazione Comunale ha potuto progettare un ampliamento del 2° lotto del cimitero del Capoluogo, con la realizzazione di un nuovo fabbricato, adiacente all’ultimo edificio costruito.
L’intervento complessivo prevede la costruzione di tutte le opere strutturali e la finitura per l’installazione di 480 loculi e 216 ossari, insieme alla posa in opera di un ascensore. Oltre a questo è prevista la realizzazione del campo di inumazione per 48 tombe, di sistemazioni esterne e di una recinzione perimetrale definitiva e delle opere a verde.
Il nuovo fabbricato, una volta ultimato, si svilupperà su due piani con pianta a forma di “U”. Il primo stralcio di lavori, adesso in fase conclusiva, è consistito nella costruzione di una prima porzione del progetto con realizzazione di una planimetria con pianta “L”, con due ali disposte in aderenza al Lotto I del cimitero. Di questo primo intervento hanno fatto parte anche la realizzazione completa del piano terra, le opere strutturali per l’installazione di scale, ascensore e del collegamento dell’ampliamento alla struttura preesistente.
Nella progettazione dell’installazione di loculi e ossarini lo spazio è stato ottimizzato in modo innovativo. I pilastri strutturali sono stati disposti in modo arretrato, ogni quattro loculi, al fine di poter ricavare una colonna di nuovi ossari.
Ad oggi i lavori (partiti a giugno 2018) rispettano i tempi contrattuali. Sono stati realizzati la struttura portante in cemento armato, i solai del primo piano e di copertura.
Si prevede che gli interventi del primo e secondo stralcio (parte strutturale e copertura) terminino entro l’estate 2019.
Risorse. Il progetto è in parte autofinanziato attraverso la vendita di loculi in vita e in parte è stato finanziato da risorse dell’Amministrazione.
Il progetto definitivo ha un importo complessivo di 937.000 euro ed è stato suddiviso in più stralci al fine di realizzare l’opera disponendo della risorse derivanti dall’autofinanziamento.
Numerosi lavori sono stati progettati ed in parte realizzati per la ristrutturazione, in particolar modo della parte monumentale del cimitero del Capoluogo. Gli interventi principali sono divisi in tre tipologie: rimessa in opera nelle grondaie, risanamento delle parti usurate dei solai, consolidamento di parte del muro esterno a seguito di un cedimento con conseguenti riparazione e imbiancature.
Nella progettazione delle opere è stata prestata particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche in modo da permettere a tutti di accedere ai luoghi di sepoltura.
Il recupero delle concessione dei loculi (dopo 50 anni) ha permesso un’opera di riqualificazione anche a livello estetico del cimitero (nuovi marmi).
Mentre nel cimitero di Orentano, l’Amministrazione Comunale è intervenuta ricostruendo alcune colonne a sostegno del tetto della parte più vecchia e procedendo al restauro delle vecchie tombe dei “nostri ragazzi”, i caduti della guerra del ‘15/18, restituendo alle lapidi celebrative il giusto decoro.
Attualmente è inoltre previsto un nuovo ampliamento del cimitero di Orentano con la progettazione di un nuovo blocco per loculi adiacente all’ultimo realizzato.
Questi sono interventi economicamente sostanziosi, ma sono stati svolti anche tanti altri lavori dal costo inferiore, altrettanto importanti per la manutenzione dei cimiteri.
L’Amministrazione è inoltre intervenuta sul regolamento di Polizia Mortuaria inserendo ex novo la parte che riguarda la cremazione (secondo la norma di legge) ed inoltre specificando le regole che stabiliscono un comportamento adeguato e dignitoso nell’allestimento degli spazi concessi alla sepoltura.
Per creare un’agevolazione ai cittadini che non riescono ad affrontare l’impegno di spesa della cremazione, l’Amministrazione Comunale ha pensato di poter stipulare una convenzione con uno o più forni crematori della zona. Si tratta di una proposta che è ancora in fase preliminare, pensata per venire incontro agli oneri economici delle famiglie ma al tempo stesso per risolvere, in un’ottica di prospettiva futura a lungo termine, i problemi di spazio dei cimiteri.
Investimenti
· Cimitero di Castelfranco
Principali interventi realizzati:
2015: ripristino della copertura danneggiata da evento calamitoso
60.000 euro
2016: posizionamento di 80 ossari prefabbricati
16.000 euro
Interventi in corso:
Nel 2018 sono iniziati i lavori di ampliamento (costruzione del corpo di fabbrica, scale e ascensore, collegamenti al vecchio cimitero).
575.000 euro impiegati dal Comune 160 nuovi loculi e 64 ossari
· Cimitero di Orentano
Si sono conclusi all’inizio del 2019 i lavori di consolidamento, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria, nella parte più vecchia del cimitero, dove erano stati riscontrati cedimenti del loggiato.
115.000 euro impiegati dal Comune per il risanamento
40 nuovi ossari 7.300 euro
12 tombe a terra recuperate per concessioni scadute
restauro delle tombe storiche 6.000 euro
Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro