'Senza è peggio. Perché l’Europa serve' è il monito che campeggia nel titolo del volume di Simona Bonafé, parlamentare europeo, che l’autrice presenterà giovedì pomeriggio – 28 marzo, ore 18.30 – nella Sala Rossa del Municipio. Alla serata sono invitati tutti i cittadini e interverrà il Sindaco, Alessio Falorni. Modererà l’incontro l’Assessore alla Scuola e Attività Educative, Francesca Giannì.
Edito da Rubbettino, il volume ripercorre le ragioni per cui l’Unione Europea è stata e rappresenta tutt’oggi un punto di riferimento indispensabile nella vita quotidiana di ognuno di noi: dall’energia alle telecomunicazioni; dall’ambiente alla sicurezza alimentare; dalla salute ai trasporti, al commercio.
Un po’ in controtendenza rispetto alla vulgata più recente, che tende ad addebitare tutte le colpe all’Europa, il libro intende rimarcare – con uno sguardo rivolto agli ultimi avvenimenti collegati alla “Brexit” – che “Senza è peggio”. Non una difesa d’ufficio dell’Europa attuale, da cambiare semmai attraverso una “maggiore integrazione”, ma una riflessione pacata per una maggiore consapevolezza che solo un’Europa rinnovata possa garantire all’Italia (tra i suoi paesi fondatori) il ruolo che merita, esaltandone la vocazione all’export. Insomma, un libro che riassume i motivi per cui per gli italiani l’Europa è, semplicemente, un guadagno oggi e un’opportunità domani.
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro