La prima edizione di Firenze Fantasy, l’edizione invernale della Festa dell’Unicorno di Vinci, la più grande manifestazione fantasy d’Italia, ha conquistato Firenze, con migliaia di persone giunte da ogni parte della penisola per prendere parte ai centinaia di spettacoli ed eventi organizzati nei tre giorni.
Oltre 20.000 le presenze registrate alla Fortezza da Basso dal 15 al 17 marzo, numeri che decretano il successo straordinario di questa prima edizione.
"Un successo che va oltre ogni più rosea previsione. - afferma Alessio Veracini membro dello staff di Firenze Fantasy - La Fortezza da Basso è stata invasa dal pubblico fin dalla mattina. Adesso la sfida sarà capire come ampliare la manifestazione per permettere una crescita dell'evento investendo maggiormente anche su spettacoli ed ospiti."
Tantissimi anche i cosplay, che con i loro costumi hanno colorato e animato questi tre giorni di festa e che sono stati i protagonisti della Parata dell’Unicorno, che ha visto sfilare 500 cosplay per le strade di Firenze tra lo stupore e la meraviglia dei passanti e turisti.
Calorosa accoglienza anche per gli ospiti internazionali che hanno incontrato i loro fan al Teatrino Lorenese, da Christopher Lambert a Isaac Hempstead-Wright e Billie Piper, conosciuti rispettivamente per i ruoli interpretati in Highlander, Game of Thrones e Doctor Who.
Firenze Fantasy, i commenti
"Sono contento che siano state confermate le nostre speranze - afferma Cosimo Guccione consigliere comunale con delega alle politiche giovanili - a Firenze c'è un grande pubblico per questo tipo di manifestazioni e gli oltre 20 mila partecipanti ne sono una prova più che concreta. La parata per le vie del centro è stata un momento bellissimo, reso possibile anche dalla sensibilità e apertura dimostrata dagli uffici comunali e dall'amministrazione. Voglio fare i miei più vivi complimenti agli organizzatori di Firenze Fantasy per la loro professionalità e competenza insieme a Firenze Fiera, e a tutte le associazioni che hanno portato la loro disponibilità ed entusiasmo. Come Ludissea 42 per i giochi da tavolo, le associazioni di cosplay, gioco di ruolo dal vivo e tanti altri. Spero da adesso non sono ci si possa mettere a lavorare su un'altra edizione ma pensare anche tanti altri eventi di questo genere."
Soddisfazione anche da parte dell'assessore al turismo del comune di Firenze Cecilia Del Re: "Una bellissima energia ricreativa che ha riempito per tre giorni la Fortezza da Basso. Grazie agli organizzatori di Firenze Fantasy per aver portato a Firenze il mondo dei cosplayer"
Prossimo appuntamento a Vinci il 26-27-28 luglio con la Festa dell’Unicorno, che si prepara quest’anno a grandi festeggiamenti in occasione della quindicesima edizione.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro