Furto nel santuario della Madonna del Buon Consiglio a Ponte Buggianese

Il santuario della Madonna del Buon Consiglio a Ponte Buggianese, affrescata dal grande Annigoni, è stata profanata nella notte tra il 14 e il 15 marzo. I malviventi hanno portato via corona e pettorale della sacra immagine della Madonna.

A darne notizia è stato il sacerdote Fabiano Fedi. "Stamani i fedeli e le persone che si recheranno al mercato a Ponte Buggianese troveranno la chiesa chiusa. Non ce la siamo dimenticata, magari.
Purtroppo ieri la nostra chiesa è stata visitata dai ladri che hanno rotto il vetro blindato che protegge il quadro di Maria S.S. Madre del Buon Consiglio per rubare le corone e i girocollo della vergine e del bambino. Gli oggetti trafugati non sono d'oro e il danno più grande sarà sicuramente ripristinare il vetro e l'intelaiatura divelti probabilmente te con un piccone. Il quadro non sembra danneggiato gravemente, appena i carabinieri avranno fatto i rilievi e i controlli del caso lo esamineremo più dettagliatamente. Vedere la chiesa ferita in questo modo è doloroso; ci si domanda quando abbiano agito di preciso e come. La nostra chiesa è aperta per tutto il giorno per favorire la possibilità di pregare; hanno sfruttato uno dei momenti in cui nessuno era presente. Ringraziamo Dio che i ladri non abbiano procurato danni al tabernacolo o fatto qualche gesto sacrilego.

La chiesa è stata riaperta il 16 marzo.

Il Vescovo  di Pescia, Roberto Filippini, ha espresso 'affettuosa vicinanza al popolo di Ponte'.

La Parrocchia di San Michele Arcangelo di Pescia esprime la sua vicinanza al santuario. "Ci uniamo, reduci dal furto alla Madonna di Piè di Piazza, al dolore dei pontigiani e del loro parroco don Fabiano."

Il Partito Democratico di Ponte Buggianese, alla luce degli incresciosi fatti che, nei giorni scorsi, hanno interessato la nostra parrocchia esprime vicinanza al Parroco Don Fabiano Fedi ed alla comunità tutta. La condanna a questo tipo di gesti deve essere ferma ed unanime, a maggior ragione quando, ad essere violati, sono i luoghi di culto. Ci auguriamo che il dipinto della Madonna del Buon Consiglio non sia stato danneggiato in modo irreparabile e che presto, grazie alla generosità di tutti noi, la teca possa essere ripristinata.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina