In un contesto in cui sempre più persone si dichiarano interessate dalla possibilità di esplorare in modo più dedicato delle offerte culinarie e ristorative, non sfugge certamente alla mente dei più attenti l’esplosione di siti, blog e app che cercano di favorire un positivo incontro con strutture ristorative all’altezza delle proprie aspettative, preferenze e… tasche.
D’altronde, il rischio che nessun vuole correre è ben evidente: scegliere un ristorante sulla base di un consiglio o di un’impressione, e finire con il ritrovarsi seduti a un tavolo, alle prese con menù che non si gradisce, o di prezzi che sono evidentemente al di fuori delle proprie opportunità.
Ebbene, in tale ambito una grossa mano d’aiuto sembra arrivare grazie a Sluurpy, una giovane startup bolognese che da qualche anno ha iniziato a raccogliere e digitalizzare volantini, menu e proposte di ristoranti, pizzerie, bar e altri locali in tutta Italia. Il risultato? Oggi Sluurpy vanta un ventaglio di più di 100.000 menu, scansionati in alta definizione o convertiti in formato digitale, a beneficio di tutti quei consumatori che desiderano saperne di più sulle proposte dei ristoranti che si stanno valutando.
Ma in cosa consiste questo “qualcosa in più”? Anche al fine di individuare in Sluurpy un partner contraddistinto da una maggiore distinzione e da un più spiccato valore aggiunto rispetto ai concorrenti, val certamente la pena rammentare come la piattaforma della startup bolognese, disponibile sia via browser che via app, si candidi a diventare il solo punto di riferimento delle proprie esigenze conoscitive.
Mediante Sluurpy è infatti possibile non solamente dare un’occhiata indiscreta al menu del ristorante, quanto anche procedere – laddove sia possibile – a contattare direttamente la struttura per la prenotazione di un tavolo o, se il servizio del locale lo permette, procedere a ordinare a domicilio i propri piatti preferiti.
Trova poi spazio una parte dedicata ai giudizi e alle opinioni sulla bontà delle proposte. Oltre all’immancabile TripAdvisor, sarà possibile ottenere informazioni utili dalle più autorevoli guide, come Guida Michelin o Gambero Rosso, e fruire dello Sluurpometro, un indicatore di sintesi che esprime un giudizio numerico sul locale che si sta esaminando, basato non sulla media dei giudizi, quanto sulla loro ponderazione a seconda del livello di affidabilità e autorevolezza di chi li rilascia.
Insomma, un servizio di sicura utilità per tutti coloro i quali desiderano compiere una scelta più oculata e consapevole, che gli stessi ristoratori hanno iniziato ad apprezzare in maniera ben valida. Sono sempre di più i locali che infatti preferiscono interagire proattivamente con Sluurpy, fornendo alla piattaforma i propri nuovi menu, in maniera tale che gli utenti possano disporre di una panoramica delle offerte sempre in linea con le attuali.
Un buon supporto – tutto italiano – per tutti coloro i quali vogliono scegliere i proprio prossimo ristorante di fiducia senza correre il rischio di incappare in locali poco graditi o con un listino prezzi evidentemente non adatto alle proprie preferenze.