"Si tratta di una vetrina per le nostre eccellenze in fatto di economia circolare. Da questo punto di vista Prato si caratterizza per una serie di modelli portati a sistema, che rappresentano la nostra capacità nel riuso e riciclo delle materie e di ottimizzazione dei processi produttivi, dedicando grande attenzione alla loro sostenibilità".
E' con queste parole che l'assessore regionale alle attività produttive e al turismo, Stefano Ciuoffo, ha spiegato il perché del sostegno fornito dalla Regione Toscana a "Recò", il primo Festival dell'economia circolare, in programma a Prato dal 21 al 24 merzo prossimi.
"Abbiamo scelto – ha precisato Ciuoffo – una modalità fresca, aperta, che punta a coinvolgere portando i visitatori dentro i luoghi della produzione per raccontare come l'attenzione verso riuso, paesaggio, ambiente faccia ormai parte della nostra vita e del modo di produrre del mondo dell'impresa. La Toscana può vantare numerose eccellenze che non sono fatte soltanto di buon design e di qualità tecnica, ma anche di processi produttivi di qualità e sostenibili. Del resto l'attenzione del turismo alla sostenibilità sta diventando una vera e propria linea guida e una delle chiavi di lettura mondiale nei confronti dei territori. La Toscana la possiede nel proprio DNA e abbiamo il piacere di mostrarla, a Prato, durante questa prima edizione del festival dell'economia circolare".
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Prato
<< Indietro