Sembrano esserci le condizioni affinché i medici di famiglia di Volterra possano ritornare nel centro storico, negli ambulatori di Via Roma, Palazzo Fattorini, messi a disposizione gratuitamente dall'attuale Amministrazione Comunale.
Dopo ripetuti contatti tra le parti in causa ed in particolar modo tra il sindaco Marco Buselli, Paolo Fidanzi e i vertici dell'Azienda USL, i medici sarebbero di nuovo disponibili a svolgere la loro attività anche in Via Roma, nei tempi e nelle disposizioni da determinare, ad assumere in comodato gratuito il locali di Via Roma, considerando così le attività svolte dai medici, e almeno da un infermiere dedicato, come una sorta di proiezione in Centro Storico della Casa della Salute, posta all'interno del presidio ospedaliero nei locali del Distretto Socio Sanitario di Volterra. Il sindaco da parte sua è disposto a riconfigurare le precedenti condizioni, viste e considerate ormai decadute le motivazioni che lo spingevano a considerare il Punto Sanità completamente slegato dalla Casa della Salute. Pertanto ha dato la disponibilità alla nuova Direttrice Generale per procedere in questa direzione.
"Ci siamo fatti l'idea che il ricorso al Tar che avevamo varato contro il provvedimento della Regione - spiega il sindaco Buselli - che istituiva Case della Salute in funzione della riconversione di piccoli ospedali fra cui aveva annoverato il nostro, sia di fatto servito a far si che la Regione stessa abbia deciso di tornare sui propri passi, parlando poi di "ridefinizione delle funzioni degli ospedali piccoli", ma lasciandoli pur sempre "ospedali". Abbiamo anche superato, attraverso il protocollo stipulato in Regione, il concetto di "piccolo ospedale", che non ci appartiene, essendo il nostro un presidio che integra Ospedale, Inail, Auxilium Vitae e Rems. La decisione dei medici di abbandonare il Punto Sanità di Via Roma ci aveva quindi spiazzato, ma alla fine ha prevalso il buon senso e ciò che è meglio per la comunità. Il Punto Sanità potrà quindi riaprire sotto questa forma e ringrazio la Direzione Generale e i Medici per la disponibilità espressa. Con l'assessorato alle Politiche Sociali abbiamo messo nuovamente a disposizione, superata la fase sperimentale, anche la positiva esperienza della Bottega della Salute, che dà opportunità ai giovani che vi svolgono servizio ma soprattutto un servizio utile alla comunità locale che gravita attorno agli ambulatori del Centro Storico, dove c'era, non a caso, il vecchio Distretto Socio Sanitario che così, in parte ed in chiave contemporanea, rivivrà".
“Il dott. Fidanzi auspica una sollecita risposta positiva da parte della Azienda Usl – conclude Buselli - che dovrebbe ridefinire la posizione fino ad oggi assunta, per mettere a punto i dettagli della nuova attività. Si augura altresì che i piccoli o grandi distinguo che possano sopraggiungere dalle parti nel corso della trattativa, siano ragionevolmente risolti nell'interesse di tutti, in particolare delle persone che abbiano realmente bisogno di questo servizio.”
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Volterra
<< Indietro