Danza, a Pisa ecco 'Back to the Style Festival'

Tutto è pronto per la IX edizione di “BACK TO THE STYLE FESTIVAL 2019”, presentata giovedì 7 marzo in conferenza stampa alla presenza di Mattia Capozzi e Fabio Marcuccidell’accademia Emozione Danza, del Direttore artistico Cristiano Buzzi in arte KRIS, giudice del noto programma AMICI di Maria de Filippi, dell’assessore al turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini e Solange Zingoni, referente turismo dell'evento.

I numeri sono da capogiro: oltre 2000 dancers ogni anno infuocano il floor, dando spettacolo di fronte ad un numeroso pubblico, che lo scorso anno ha superato i 3000 spettatori.

Nel palinsesto saranno presenti ballerini e artisti di fama mondiale che tra sabato 9 e domenica 10 marzo proporranno discipline e stili diversi, un’opportunità incredibile per tutti gli appassionati di street dance.

E’ stata nuovamente confermata la location del “Palazzo dei Congressi”, nel centro di Pisa, collegato ai vari alberghi convenzionati e all’aeroporto attraverso navette messe a disposizione in modo gratuito dall’organizzazione dell’evento.

Per la prima volta Back to the style ospiterà “Red Bull BC One Italy cypher 2019”, l’evento break dance più noto della scena mondiale.

"I numeri relativi all'affluenza turistica di questo evento sono importanti e aumentati in maniera esponenziale in questi tre anni" spiega Solange Zingoni. "Sono stati coinvolti circa 20 hotel, per un indotto di circa un migliaio di unità che soggiornerà questo fine settimana a Pisa per un minimo di due notti grazie a Back to the style. Ballerini, insegnanti e giudici sono provenienti da tutta Europa, America del Sud, Giappone, Russia e Corea".

“Back to the style – spiega Mattia Capozzi - prevede lezioni di approfondimento hip hop per tutte le età, a partire da workshop programmati  entrambi i giorni dedicati agli under 14, fino a quelli riservati ai professionisti che vogliono specializzarsi ulteriormente con docenti di fama mondiale. Sabato – conclude Capozzi -  l’evento prosegue con battle e domenica con il concorso coreografico che porta in scena più di 90 crew che ogni anno si riconfermano, tornando a gareggiare su quello che ormai è riconosciuto come uno dei palchi più prestigiosi d’Europa”.

“Il nostro team di Emozione Danza, da 8 anni organizza un evento interamente dedicato alla street dance - precisa Fabio Marcucci - siamo partiti da un piccolo paese, Porcari, senza particolari aspettative, organizzando un semplice evento per riunire ballerini toscani e poi italiani, fino ad arrivare a creare un evento di calibro internazionale che riunisce tra i più promettenti e noti ballerini della scena europea”.

“Pisa torna ad ospitare un evento di portata internazionale come “Back to the Style”, confermandosi città aperta alla contemporaneità e a tutte le sue forme d’arte”, dichiara l’assessore Paolo Pesciatini. “Grazie ad un sistema infrastrutturale di prim’ordine (aeroporto, palazzo dei congressi) e di accoglienza ricettiva, la città è in grado di ospitare numerosi giovani provenienti da ogni parte per assistere a questo evento dedicato alla danza e alla cultura hip hop. Nel prossimo fine settimana, dunque, Pisa sarà teatro di una rassegna che cresce ad ogni edizione e coinvolge un numero sempre maggiore di appassionati. Siamo soddisfatti, infine, che proprio quest’anno si svolgerà sempre a Pisa il “Red Bull BC One Italy cipher 2019” dedicato alla breakdance uno contro uno”.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina