Per una corretta igiene in ufficio e in casa, ci si può dotare di un comodo dispenser soap adatto alle nostre esigenze
Un dispenser di sapone professionale
Per lavarsi ogni giorno è molto utile usare al posto della classica saponetta il sapone liquido, con il suo dispenser soap.
Questo è un contenitore appositamente studiato per contenere il sapone liquido o in schiuma, e ha un beccuccio erogatore per cui se lo si preme leggermente fuoriesce la giusta dose di sapone per lavarsi.
Si può utilizzare in casa come in ufficio, e diventa molto pratico sopratutto negli ambienti di lavoro, dove vi sono tante persone che utilizzano il bagno, e grazie a saponi e dispenser soap in questo modo non si veicolano microbi e batteri come succede con la saponetta.
Per l'ufficio si può utilizzare un comodo dispenser di sapone professionale, adatto a stare nel bagno di un ufficio.
Ce ne sono di diverse tipologie sul mercato, da lavabo, da muro, manuali o elettrici, e anche di vari stili e dimensioni.
Quelli da lavabo sono i più semplici, adatti anche a un utilizzo casalingo. Sono contenitori di vario stile, da adattare allo stile del proprio bagno; ad esempio se abbiamo un bagno classico potremo scegliere un dispenser in ceramica, se amiamo lo stile naturale possiamo acquistarne uno in legno, se il nostro bano è moderno allora va bene un dispenser in vetro o acciaio.
Il dispenser va a braccetto con gli altri accessori da bagno, che devono rispecchiare la stessa linea, ovvero porta salviette, scopino e porta scopino, porta rotolo di carta igienica.
Il dispenser da piano si utilizza in maniera manuale, e ci sono però anche quelli da piano che funzionano elettricamente.
I dispenser da muro sono più adatti per un utilizzo professionale, e anche in questo caso ci sono quelli manuali e quelli elettronici.
Il dispenser di sapone con sensore
I dispenser elettronici sono in pratica dei dispenser di sapone con sensore, ovvero sono dotati di un tecnologico sensore di movimento a raggi infrarossi e totalmente silenzioso.
Questo viene posizionato nei pressi dell'ugello erogatore, e i raggi infrarossi possono percepire il movimento e la forma della mano umana quando viene posizionata sotto l’ugello. Il dispenser quindi si attiva ed eroga la giusta quantità di sapone.
I dispenser di sapone automatici funzionano a batteria, e offrono varie modalità di impostazione della quantità di sapone erogata, ad esempio piccola, media o grande, da scegliere a seconda delle preferenze personali.
La batteria di solito da un’autonomia di vari mesi, e alcuni modelli più sofisticati hanno batterie ricaricabili anche tramite una presa usb.
I modelli più tecnologici si possono attivare e disattivare, hanno un pulsante di controllo del troppo pieno, che li rende più facili da riempire, e un segnale che avvisa quando finisce il sapone.
Alcuni modelli sono dotati di una finestrella trasparente sul frontale del contenitore, per vedere se il sapone al suo interno sta per finire ed è ora di sostituirlo.
Il dispenser con sensore può essere sia da muro come da piano, e si può mettere in ufficio come in casa, in cucina o nel bagno, dato che viene realizzato con un design classico ed ergonomico, che si inserisce perfettamente e in maniera armoniosa in ogni ambiente, dando anche un tocco di classe alla zona lavabo.
Il dispenser da bagno per l'ufficio
Il giusto dispenser per il bagno dell'ufficio è quello che permette il minore contatto con le sue superfici, quindi meglio optare per un dispenser di sapone con sensore, ovvero elettronico, dato che il suo funzionamento evita di toccare il dispenser con le mani.
Funziona infatti grazie a un pratico sensore a infrarossi, posizionato sotto il beccuccio erogatore. Quando si passa la mano sotto il beccuccio, questo eroga la dose di sapone poichè capta il movimento.
Alla stessa maniera si trovano anche rubinetti con sensore e asciugamani elettrici con sensore, tutto per evitare il contatto e il possibile diffondersi di germi.
Infatti per mantenere una corretta igiene nel bagno è meglio usare saponi e dispenser soap che permettano di non avere un contatto diretto con le loro superfici, e lo stesso vale per le salviette asciugamani, che non devono essere in stoffa ma è meglio utilizzare le salviette di carta intercalate usa e getta, oppure l'asciugamani elettrico che eroga un getto di aria per asciugare le mani.
Il dispenser di sapone da muro
I saponi e dispenser soap per l'ufficio sono quindi di varie tipologie e modelli, e quello che va per la maggiore è il dispenser soap da muro.
Ce ne sono di vari tipi e materiali, sia in pvc, più semplici, come in metallo, dal tocco più elegante e raffinato, per un bagno di classe.
I dispenser di sapone da muro vanno fissati con delle viti o un collante alla parete giusto appena sopra il lavabo, per potere acceder in modo immediato e facile al sapone.
Sono ideali in tutti quegli ambienti dove transitano tante persone, come centri commerciali, ospedali, scuole, ristoranti, studi medici e in generali i luoghi pubblici, dove è importante assicurare una corretta igiene e un minimo rischio di contaminazione di batteri.
Vi sono vari modelli di saponi e dispenser soap in commercio, differenti per particolari funzioni, per capacità e per budget, e ognuno può scegliere quello che meglio si presta alle esigenze del proprio bagno.