Certaldo, Confesercenti incontra il Sindaco Cucini: un confronto a tutto campo su traffico, viabilità, eventi. Tanti i temi in discussione nell’incontro organizzato da Confesercenti Empolese-Valdelsa con il sindaco Giacomo Cucini.
Presenti per l’associazione il Presidente di Certaldo Giacomo Checcucci, il Responsabile Generale Lapo Cantini, Il presidente Fiepet Franco Brogi.
Questa la nota del Presidente Checcucci che sintetizza esito e finalità dell’incontro: “Abbiamo riferito al Sindaco di aver particolarmente apprezzato l’avvio dei lavori, nei tempi inizialmente prefissati per Piazza Macelli, che consentiranno di allargare e riqualificare il centro cittadino rinnovando l’accesso alla Piazza, i parcheggi, i percorsi pedonali interni e lungo il torrente Agliena, arredi urbani e illuminazione. Si tratta di una operazione di grande importanza per il commercio cittadino e abbiamo dato atto al primo cittadino di aver finora mantenuto gli impegni presi con cittadini e operatori su questa complessa operazione.
Nel corso della riunione il Sindaco ci ha anche edotto sulla prossima entrata in vigore della cosiddetta zona 30 in via Roma e XX settembre: si tratta di qualcosa di molto simile a quello che noi di solito proponiamo (purtroppo senza grande successo) per evitare zone di traffico e ZTL troppo restrittive che finiscono per penalizzare il commercio.
In questo caso la proposta è giunta direttamente dall’amministrazione Comune e pertanto abbiamo riferito a Cucini che noi non possiamo che condividerla almeno dal punto di vista squisitamente teorico.
Tra l’altro proprio durante l’incontro è stato lo stesso Cucini a fugare uno dei principali timori dei commercianti, ovvero che si perdesse qualche posto auto.
Il Sindaco ci ha tranquillizzato in questo senso, e pertanto non ci resta che guardare con particolare attenzione a questa sperimentazione, confidando che si possa avere un centro più vivibile mantenendo gli esistenti equilibri di carattere commerciale.
Ultimo argomento in discussione quello delle Fiere ed eventi per l’animazione del centro cittadino: abbiamo ribadito al Sindaco la nostra volontà di proseguire nella collaborazione con il locale centro commerciale naturale e continuare ad organizzare n.2 Fiere Boccaccio in concomitanza con le festività di Natale e Pasqua e lo “Street Food” nei giorni di “Boccaccesca”.
Fonte: Confesercenti Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro