Linkaut point nelle 8 farmacie di Scandicci, accoglienza per gli autistici

Anche le otto Farmacie di Scandicci - gestite da Farma.net Spa del gruppo Alliance Farmacie Comunali - diventano Linkaut point, ovvero entrano a far parte di un sistema diffuso di farmacie formate all’accoglienza consapevole delle persone con autismo e delle loro famiglie. La novità è stata presentata nella mattina di martedì 26 febbraio 2019 nel Municipio di Scandicci, alla presenza del Presidente e dell'Amministratore delegato di Farma.net Spa Andrea Franceschi e Antonino Rivara, di Evelina D'Amato, Marketing manager di Alliance Farmacie Comunali, di Enrico Fantaguzzi e Matteo Venturi dell'associazione Link@ut, di Antonio Rossi de I Bambini delle fate, e dal Sindaco di Scandicci Sandro Fallani. Link@ut siavs è una startup riminese che promuove un'innovativa strategia per diffondere i concetti di accoglienza consapevole a una vasta platea.

“Si stima che l’1% della popolazione sia costituita da persone con autismo, e che per ognuna di esse almeno 10 persone abbiano avuto la qualità di vita modificata dall’autismo del loro caro”, dicono i promotori, “Stiamo dunque parlando di un 10% della popolazione legato da una sola parola chiave, che va a sollecitare leve emozionali molto profonde: autismo. Alliance Farmacie Comunali e Linkaut siavs esprimono grande entusiasmo e soddisfazione per aver definito e realizzato un accordo che prevede l’attestazione come 'Linkaut point' delle otto Farmacie Comunali di Scandicci, gestite da Farma.net Scandicci Spa”.

Ciascuna farmacia è stata personalizzata come Linkaut point e resa riconoscibile dalle famiglie di persone con autismo. Anche le Farmacie Comunali di Lucca, di Pontedera, di Rimini e di Cesena, fanno parte del progetto e quindi tutto il gruppo Alliance Farmacie Comunali.

“Ogni nuova iniziativa volta a migliorare l’accoglienza per il nostro territorio è una opportunità per molti e una attenzione più specifica nel sociale, ciò contribuisce in modo sostanziale a rinforzare l’immagine di Scandicci come città dell’accoglienza”, hanno detto i promotori dell'iniziativa, “Le Farmacie Comunali di Scandicci compiono un deciso passo in avanti verso l’attenzione al sociale che da sempre caratterizza la propria mission, ovvero salute, benessere e prevenzione. Un sentito ringraziamento va a tutto il personale delle Farmacie Comunali Alliance, che con grande disponibilità in ore serali, hanno partecipato con entusiasmo al percorso formativo”.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro

torna a inizio pagina