Infrastrutture e parcheggi al centro degli interessi del direttivo di Confcommercio Volterra. Ad allarmare gli imprenditori anzitutto la viabilità della Statale Provinciale 68, laddove insiste il cantiere che collega Volterra a Colle Val d'Elsa. “C'è preoccupazione tra i commercianti, soprattutto in considerazione del fatto che tra un mese sarà Pasqua ed è ancora vivo in tutti noi il ricordo della file drammatiche dello scorso anno, quando furono in molti a dover rinunciare ad un soggiorno a Volterra a causa dei tempi insostenibili di attesa per via della presenza del cantiere” - spiega il presidente di Confcommercio Volterra Sergio Brizi: “Adesso chiediamo all'amministrazione comunale di intervenire tempestivamente, affinchè prima di Pasqua nessun cantiere ostacoli la circolazione e questa possa scorrere fluida il più possibile in entrambe le direzioni, consentendo di raggiungere Volterra senza dover sopportare attese di ore”.
Se da qui all'inizio della stagione la Sp68 potrebbe costituire un problema, sull'altro versante anche le strutture ricettive sulla via del Palagione non dormono sonni tranquilli: “Lo scorso settembre abbiamo accolto molto positivamente la notizia che c'erano i soldi per sistemare questa strada che attraversa uno dei luoghi più incantevoli di Volterra, nel quale sono insediate strutture di accoglienza di primissimo ordine. E' necessario che almeno un intervento provvisorio sia effettuato con largo anticipo rispetto all'estate, intervento funzionale alla sistemazione definitiva della strada” - rilancia Brizi - “altrimenti il rischio è quello di vanificare l'esito finale dei lavori e i turisti si troveranno di nuovo a dover attraversare nuvoloni di polvere d'estate e impercorribilità nei mesi invernali. I tempi sono ristretti, gli imprenditori della zona sono pronti anche a mettere le loro attrezzature a disposizione purchè si intervenga quanto prima”.
Per il direttivo Confcommercio di Volterra altro aspetto che necessita di una decisione dell'amministrazione comunale è il parcheggio di Docciola e il relativo spazio occupato dai camper: “Non vogliamo certo fare una guerra ai camperisti contro il quale non abbiamo nulla” - mette le mani avanti il presidente Brizi - “quello che chiediamo è che l'area camper, che occupa una parte importante del parcheggio di Docciola, sia spostata in altra sede, così da liberare nuovi e assai necessari posteggi per accogliere i flussi dell'alta stagione. I numeri del turismo sono in crescita, Volterra è apprezzata nel mondo, le nostre richieste vanno proprio in questa direzione: migliorare Volterra e il suo sistema di accoglienza turistica”.
Fonte: Confcommercio Pisa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Volterra
<< Indietro