Gli studenti dell'Istituto professionale Fermi-Da Vinci a Malta per l'alternanza scuola-lavoro

Sono rientrati da Malta sabato 16 febbraio i sei studenti appena diciottenni, cinque ragazze e un ragazzo, delle classi IV dell’IISS “Fermi-Da Vinci” di Empoli, indirizzo socio-sanitario, concludendo con successo il Progetto ERASMUS PLUS, denominato “Award Skills” per l’alternanza scuola-lavoro in un Paese dell’Unione europea.

Gli studenti, Asia Turini, Samanta Doma, Veronica Buti, Letizia Caporaso, Giulia Battini e Bryan Toscano, erano partiti il 15 gennaio e, per quattro settimane, hanno svolto il tirocinio in due asili nido a Malta. Hanno vissuto tutti insieme in un appartamento e si sono organizzati in completa autonomia per la gestione domestica, dalla spesa al bucato, alle pulizie, anche se là avevano un tutor maltese a cui potevano rivolgersi in caso di necessità.

“Sono davvero contenta di aver fatto quest’esperienza e tornassi indietro la rifarei altre mille volte. Mi è piaciuto tutto di Malta, anche il posto, le persone e soprattutto i bambini dove ho lavorato. La consiglio vivamente a tutti!” ha detto Letizia. “E’ stata un’esperienza unica, fondamentale per me, utile per comprendere e imparare molto, crescere e maturare. Lavorare in un altro Paese ti aiuta ad aprire la mente, è una di quelle esperienze che tutti devono provare.” Ha aggiunto Samanta. Anche Giulia è d’accordo: “Ho cercato di affrontare anche le situazioni un po’difficili con il sorriso e la grinta, che in questo mese mi è cresciuta di mille volte!”

Il Dirigente dell’Istituto Dott. Gaetano G. Flaviano, insieme alle insegnanti che hanno promosso e curato il progetto, la prof.ssa Silvia Cappelletti e la Prof.ssa Claudia Colella, sono pienamente soddisfatti e intendono riproporlo anche per il prossimo anno, allargandolo ad altre classi dell’istituto.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina