La Biblioteca comunale “Renato Fucini”, in collaborazione con il Centro Co.Me.Te di Empoli, organizza un ciclo di laboratori sulle emozioni dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni dal titolo “Emozioni in gioco”.
I laboratori che prenderanno il via sabato 23 febbraio, alle 16.00, si propongono di offrire un percorso di educazione emotiva attraverso lo svolgimento di attività ludiche.
L’obiettivo è poter fornire ai bambini partecipanti la possibilità di sviluppare delle competenze che permettano loro di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, imparando a dialogare con se stessi e con gli altri.
Inoltre i laboratori prevedono anche lo svolgimento di giochi di gruppo in grado di aiutare i bambini ad ottenere una maggiore capacità di gestire le emozioni spiacevoli, minimizzando l’impatto che esse esercitano nella loro vita, e massimizzando allo stesso tempo l’esperienza di emozioni e stati d’animo piacevoli.
I laboratori saranno articolati in quattro incontri con tematiche diverse e tra loro collegate.
Ogni incontro avrà una durata di 2 ore, suddivise in attività ludiche e creative, alternate a momenti di riflessioni sulle varie tematiche.
PROGRAMMA:
- Sabato 23 febbraio, ore 16.00: Siamo fatti così … sensazioni nel corpo e nel cuore
Laboratorio sulla consapevolezza del proprio corpo e della propria fisicità, importanti per rafforzare la propria identità personale.
- Sabato 9 marzo, ore 16.00: Emozioni chi?
Laboratorio sul riconoscimento e sulla comprensione delle emozioni proprie ed altrui legate alla capacità di comunicazione attraverso le espressioni facciali e un linguaggio adeguato
- Sabato 23 marzo, ore 16.00: Emotion land
Laboratorio sullo sviluppo del problem-solving emotivo in varie situazioni problematiche
- Sabato 6 aprile, ore 16.00: Vivere a colori
Laboratorio rivolto alla focalizzazione della mente sulle emozioni e sui
pensieri positivi utili per garantire il benessere del bambino
I laboratori saranno tenuti da Elisabetta Cappelli e Maria Ancillotti, entrambe psicologhe del Centro Co.Me.Te di Empoli. Per partecipare è richiesta la prenotazione. L’ingresso è libero.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro