Incendio in casa a Castelfiorentino, un cane ha dato l'allarme. I feriti stanno meglio

I vigili del fuoco del Comando di Firenze sede centrale e dei distaccamenti di Empoli e Petrazzi sono intervenuti a partire dalle 4.55 circa di questa notte con 12 unità e 3 mezzi, nel comune di Castelfiorentino, piazza Cavour per un incendio che ha coinvolto un appartamento sopra un bar.

Le 3 persone che si trovavano ancora all'interno dell'abitazione (2 adulti e 1 minore) sono state salvate dai pompieri, per poi essere affidate al personale sanitario del 118 per il successivo ricovero in ospedale a Empoli. I feriti sono due nonni e nipote di 7 anni. Il piccolo verrà trasferito all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. I tre non sono gravi ma hanno inalato molto fumo.

Secondo quanto appreso, l'abbaiare di un cane dei vicini avrebbe allertato il proprietario che poi, visto il fumo uscire dall'appartamento, ha chiamato i soccorsi.

Le cause del rogo sono in corso di accertamento, esclusa l'esplosione di una bombola. Sul posto anche i carabinieri e i volontari della protezione civile.

Migliorano le condizioni dei feriti: aggiornamenti dall'Asl

Migliorano le condizioni delle tre persone coinvolte stamattina in un incendio nella loro abitazione di Castelfiorentino. Si tratta di una coppia di anziani ed un minore che hanno riportato segni da intossicazione da fumo. Il bambino presentava anche difficoltà respiratorie. La centrale operativa di Empoli ha inviato sul posto 2 automediche (una di Castelfiorentino e l’altra di Certaldo) con a bordo un medico ed infermiere del 118 di Empoli e 2 ambulanze della Misericordia di Castelfiorentino e di Certaldo.

Il soccorso tempestivo ha permesso di trarre in salvo i tre feriti. Il trasporto è avvenuto in codice giallo all’Ospedale San Giuseppe e al momento secondo quanto dichiarato dal dottor Simone Vanni, direttore del Pronto Soccorso di Empoli, il quadro clinico è in netto miglioramento anche secondo i risultati dell’emogasanalisi. La coppia di anziani si trova sempre in ospedale a Empoli; l’uomo è ricoverato in medicina, mentre la donna è in osservazione. Il minore è stato trasportato all’Ospedale Pediatrico Meyer.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina