I vigili del fuoco dei distaccamenti di Petrazzi e Poggibonsi sono intervenuti sull'Autopalio direzione Firenze, nel comune di Barberino Tavarnelle, per soccorso a persona. Per cause in corso di accertamento una persona è caduta da un viadotto finendo sul greto di un torrente sottostante. Le squadre sono intervenute per recuperarla con la barella toboga, per poi affidarla al personale sanitario del 118. Sul posto anche una squadra SAF ( Speleo Alpino Fluviale) del Comando di Firenze, oltre alla Polizia Stradale.
La dinamica
Secondo quanto appreso l'uomo, sui 35 anni circa, si era fermato per prestare soccorso a un furgone ribaltato su un fianco nel mezzo al viadotto. Nel frattempo è arrivata un'auto che poteva colpirlo. Allora d'istinto l'uomo si è gettato a lato del guard-rail pensando che ci fosse il terrapieno. Invece ha trovato il vuoto, facendo un volo di circa 30 metri. Grazie alle piante sottostanti la caduta è stata attutita. Le ferite sono importanti ma non tali da mettere a repentaglio la sua vita.
Soccorsi sotto la neve
Importante la parte dei soccorsi: oltre ai vigili del fuoco erano presenti due pattuglie della polstrada, un'automedica da Siena, la Pubblica assistenza di Poggibonsi, la Misericordia di Tavarnelle e quella di Montelupo di rientro dall'emergenza neve. Il recupero è stato reso difficile dal cadere della neve e dal buio nell'area.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Barberino Tavarnelle
<< Indietro