Reddito di cittadinanza e Quota 100, sei favorevole? Il nuovo sondaggio di gonews.it


Reddito di Cittadinanza e Quota 100, hanno avuto il via libera dal Consiglio dei Ministri lo scorso 17 gennaio. Per il sondaggio di questa settimana gonews.it invita i suoi lettori a rispondere a una domanda a carattere economico. E non solo.

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale le norme contenute nel maxi-decreto, la riforma delle pensioni e il reddito di cittadinanza tanto controversi, entreranno in vigore.

La riforma delle pensioni vuole superare le criticità della Riforma Fornero, il Reddito di cittadinanza è nei fatti un sussidio in denaro per la fascia di popolazione in povertà assoluta, inserito nella nota di aggiornamento del Def a settembre 2018. Cinque milioni di persone e più di un milione di famiglie potranno usufruire del Reddito di cittadinanza. È destinato ai cittadini italiani o europei con un Isee inferiore ai 9.360 euro annui. Solo nel caso di un cittadino single si raggiunge la quota massima di 780 euro. I requisiti per avere accesso al Reddito di cittadinanza sono molteplici.

Sono molte le polemiche mosse al Governo dall'opposizione e dagli esperti in economia. Una delle 'accuse' è quella di aver portato avanti in campagna elettorale un'idea diversa di reddito di cittadinanza, che, così come è stato presentato, sarebbe molto simile al già attivo Rei o reddito di inclusione, misura voluta dall'ultimo Governo. Differenza sostanziale, il passaggio delle pratiche dagli uffici sociali del Comune al Centro per l'Impiego, che attende una riforma a parte. Giorgia Meloni (FdI) si è detta pronta a un referendum per abolirlo. Il Pd e FI hanno parlato di autogol. Molti esperti di economia, come Alan Friedman, parlano di pericolo recessione.

Quota 100 è un meccanismo di pensionamento anticipato che dà l'opportunità di lasciare il lavoro  prima di avere maturato i requisiti attualmente in vigore dal primo gennaio. Prevede almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi. Anche in questo caso non sono mancate le polemiche e diversi sono i requisiti per accedere alla misura.

La parola passa ai nostri lettori: "Reddito di cittadinanza e quota 100, sei favorevole a queste misure?". Potete rispondere al sondaggio fino a lunedì 28 gennaio alle 13.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina