Domani codice giallo per rischio neve


Domani codice giallo per rischio neve. Lo stabilisce il nuovo bollettino del Cfr (Centro funzionale regionale) per la zona che comprende anche il Comune di Firenze (oltre a quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa). L'allerta scatterà alla mezzanotte e si concluderà, 24 ore dopo, alla mezzanotte di mercoledì 23 gennaio.

Previsione fino alle 24 di domani (fonte Cfr, Centro funzionale regionale):

circolazione depressionaria sul Tirreno meridionale pilota correnti umide sulla nostra regione con deboli precipitazioni. Domani, martedì minimo depressionario in ulteriore avvicinamento.
NEVE: oggi, lunedì, deboli nevicate dal tardo pomeriggio a quote collinari (300-500 metri) sulle zone centro meridionali e a quote inferiori sull'Alto Mugello. Accumuli massimi fino a 10 cm in MONTAGNA (600-1000 metri) e fino a 2 cm in COLLINA (intorno ai 500 metri); in alta Val Tiberina, Casentino e Alto Mugello possibili accumuli fino a 5 cm in COLLINA (intorno a 200-400 metri). Domani, martedì, in particolare dal pomeriggio neve a quote collinari (200-400 metri) su gran parte della Toscana (zone interne). Accumuli fino a 10-20 cm a quote collinari su Amiata, Colline Metallifere, Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina; sulle altre colline in genere accumuli intorno ai 2 cm. Possibili nevicate anche a quote di pianura (<200 metri) ma senza accumuli.

Descrizione degli scenari di evento previsti (fonte Cfr):

sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili temporanei problemi alla circolazione stradale con interruzioni localizzate della viabilità, ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili localizzati problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanei blackout elettrici e telefonici. Sono possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi.

Per informazioni:

http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

no alt text
no alt text

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina