La Filarmonica “A. Mariotti” a Fucecchio è una vera e propria istituzione. La banda, come la chiamano tutti, esiste infatti da oltre 150 anni. Ha accompagnato i cambiamenti epocali che Fucecchio ha vissuto in oltre un secolo e mezzo e recentemente si è trovata a fare i conti anche con una situazione difficile dalla quale, però, sta riemergendo con grande impegno. Uno sforzo, quello compiuto dal nuovo presidente Piero Lo Iacono, che vuol tutelare la grande tradizione del corpo musicale ma allo stesso tempo inserire degli elementi innovativi per affrontare con rinnovato vigore le sfide della modernità. Tra queste c’è senz’altro anche il rilancio della scuola di musica, un impegno che necessita però anche di sostegni economici. In questo senso è risultato particolarmente apprezzato il contributo che il supermercato Conad di Via Provinciale Pisana a Cerreto Guidi, gestito dal Socio Conad Francesco Fusi, ha voluto devolvere per l’attività della Filarmonica “A. Mariotti”. Uno sostegno significativo frutto della scelta di una grande azienda di stare al fianco di un’istituzione culturale.
Le dichiarazioni
Francesco Fusi, socio Conad gestore del supermercato: “Conad è ormai da diversi anni un punto di riferimento nell’economia locale di Cerreto Guidi. Rispondere alla richiesta della Filarmonica Mariotti è il nostro modo di dare attenzione e di essere vicini all’intera comunità di Cerreto Guidi e di Fucecchio, dalla quale riceviamo quotidianamente fiducia e apprezzamento. La nostra missione è garantire qualità e servizio al consumatore ma anche valorizzare e contribuire alla crescita delle economie locali in cui operiamo”
Piero Lo Iacono, presidente della Filarmonica “A Mariotti”: “In questa fase nuova nella quale ripartiamo con progetti e iniziative è molto importante anche il contributo che può venire da aziende private. Quello recente, offerto dalla Conad, ci ha fatto veramente molto piacere”.
Daniele Cei, assessore alla cultura Comune di Fucecchio: “Conad è da sempre vicina alle iniziative della nostra città, e già partecipe di eventi quali il Palio delle Contrade e il Festival Jazz sotto le Torri. Ritrovarli anche a fianco della nostra filarmonica ci ha fatto veramente piacere. L’esempio che viene da Conad, e che in passato è venuto anche da altre aziende del territorio, mi auguro possa essere seguito da molti altri perché tutto questo avrebbe una ricaduta molto positiva sulla crescita culturale di Fucecchio”.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro