Tocchetti di pasta sfoglia con gli spinaci

fonte foto: facile.cooking

Buongiorno oggi la ricetta mi arriva da Enrico di Firenze che si diletta a cucinare per i suoi amici dal momento che è un universitario single che vive con altri due ragazzi in casa. Mi racconta che ha sempre avuto passione in cucina grazie alla sua mamma e alla sua nonna perché quando era un bambino cucinava insieme a loro soprattutto i dolci e la pasta fatta in casa.

La ricetta di Enrico è un antipasto Tocchetti di pasta sfoglia con gli spinaci. La pasta sfoglia l'ha comprata di quella già pronta. Questi Tocchetti si conservano bene anche in frigorifero per un paio di giorni e dopo che li avete tolti dal forno potete a forno preriscaldato, riscaldarli e la loro fragranza rimarrà intatta. Potete così mangiarli anche per uno spuntino.

Tocchetti di pasta sfoglia con spinaci

Ingredienti

250 g di pasta sfoglia

500 g di spinaci

150 g di ricotta

50 g di Parmigiano Reggiano

1 uovo

Maggiorana

Pepe nero macinato al momento

Sale

Preparazione

Iniziate con il pulire molto bene gli spinaci lavandoli in acqua fresca corrente e prendete solo le foglie e poi metteteli a cuocere in una pentola con l'acqua fate cuocere fino ad ebollizione e poi per una decina di minuti, aggiungete il sale. Una volta cotti metteteli in un colino e pestateli con un cucchiaio fino a togliere tutta l'acqua, tritateli finemente sul tagliere e poi in una ciotola mescolate gli spinaci, la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato, l'uovo sbattuto, tenetene solo un po' da parte per spennellare la superficie della pasta sfoglia prima di infornarla, poi aggiungete un pizzico si sale, la maggiorana e una macinata di pepe.  Stendete la pasta sfoglia nello spessore di 2-3 millimetri circa e con un taglia biscotti del diametro di 5 cm circa ricavate tanti pezzi di sfoglia, con i ritagli che avanzano rimpastateli e stendeteli di nuovo e formate altri forme, bucherellate i pezzetti di pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta. Mettete un po' di ripieno su un dischetto e poi con un'altro chiudete e sigillate bene continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Foderate con carta da forno la leccarda e metteteci i Tocchetti ripieni e spennellateli con l'uovo sbattuto che avete tenuto da parte. A forno preriscaldato infornate i tocchetti a 180 gradi per 15 minuti o comunque fino a che la pasta sarà gonfiata e dorata. Serviteli tiepidi.

Enrico

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.