Sanità e cure primarie a Fucecchio, incontro Spi-Cgil

Paolo Aglietti (gonews.it)

La Lega Spi-Cgil di Fucecchio organizza lunedì 3 dicembre alle 15.30 presso l'auditorium della Fondazione I Care (via 1° Settembre 43/A) una tavola rotonda sul tema del sistema delle cure primarie a Fucecchio,la situazione attuale e le proposte dei sindacati unitari.

Introduce Patrizia Rosati – Segretario SPI CGIL Fucecchio
Coordina Paolo Aglietti– Coordinatore CGIL Empolese Valdelsa
Intervengono:

Alessio Spinelli – Sindaco di Fucecchio
Franco Doni– Direttore della Società della Salute
Fulvio Tanini– Segretario provinciale SPI CGIL

Al termine buffet per tutti i partecipanti

La risposta data finora alle necessità dei cittadini non è adeguata ai bisogni reali. Manca,da parte del servizio sanitario pubblico,una effettiva presa in carico delle persone che necessitano di assistenza socio-sanitaria.

Le persone sono costrette a muoversi da sole nei meandri tortuosi delle prenotazioni di visite specialistiche e esami diagnostici, con liste di attesa infinite; degli accessi al pronto soccorso, con tempi lunghissimi; dei ricoveri ospedalieri con dimissioni precoci, ma senza un sistema di assistenza domiciliare post-ricovero integrato e adeguato.

Le scelte sulla distribuzione delle risorse e sulla verifica dell’efficacia dei servizi non possono prescindere dalla partecipazione dei cittadini e delle istituzioni locali che li rappresentano, che hanno la responsabilità di rendere effettivo, per tutti, il diritto alla salute sancito dall’art. 32 della Costituzione, svolgendo un ruolo effettivo di indirizzo e controllo sugli enti delegati (Unione dei Comuni e Società della salute).

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina