Domenica a San Miniato al Monte inaugurazione dell'Albero delle Vita


In occasione della speciale ricorrenza del millenario della Basilica di San Miniato al Monte e del Natale, il piazzale della Basilica sarà illuminato da una scultura che porta con sé un grande significato simbolico: l’ 'Albero della Vita', creato dall’artista fiorentina Roberta Cipriani e realizzato grazie al supporto della storica maison di alta gioielleria Fratelli Piccini.

L’opera, una scultura alta più di 3 metri, sarà inaugurata alle 16.30 di domenica prossima alla presenza della vicesindaca Cristina Giachi, Padre Bernardo, Elisa Tozzi Piccini e dell’artista Roberta Cipriani.
L’Albero della Vita vuole rappresentare il nostro percorso sulla Terra. Un percorso che, alimentato dalle fiamme della nostra stessa esistenza, ci riconduce dalle radici terrene alla nostra vocazione celeste. Il fiore alla base della scultura rappresenta invece il processo di trasformazione della vita stessa, dove il fiore si trasforma in tronco per raccogliere la storia dell’umanità e tendere poi le braccia al cielo in un inno d’amore. La luce si irraggerà attraverso le lettere incise nel tronco che compongono tre frasi scelte per questa opera da Padre Bernardo, dalla Signora Elisa Tozzi Piccini e dall’artista.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina