resentato stamani "Certaldo Illumina il Natale 2018" il ricco calendario di eventi che l’amministrazione Cucini ha messo in piedi fin dall’avvio del suo mandato e che torna, quest’anno già a partire dal 1 dicembre 2018 e fino al 6 gennaio 2019, con decine di iniziative che animeranno tutti i weekend e i festivi, nonché con i presepi sempre aperti dall’8 dicembre fino al giorno dell’Epifania.
Un calendario all’insegna della tradizione ma anche dell’innovazione: dopo tre anni di pista sul ghiaccio infatti si cambia. Quest’anno saranno le associazioni con la loro creatività le vere protagoniste di un periodo di festività che, proprio per questo, “avrà un colore ed un calore unico, che non assomiglierà a nessun altro luogo”. Se sul fronte tradizionale troviamo infatti i mercatini di artigianato e di oggettistica natalizia, mercatini vintage e di beneficenza, la grande Fiera di’ Boccaccio, ci saranno poi anche l’originale “flash mob” degli auguri danzanti e la “Caccia al tesoro”, ma anche una due giorni dedicata alla radio vintage, il villaggio di Babbo Natale e poi tanto musica e canto corale e tanti allestimenti presepiali.
"Certaldo Illumina il Natale 2018 riparte dal territorio - ha spiegato Jacopo Arrigoni assessore allo sviluppo economico – grazie al coinvolgimento di tante e diverse associazioni che saranno le vere protagoniste. Dopo tre anni la pista di pattinaggio, anche per problemi logistici, era meno coinvolgente per i certaldesi. Così, come tre anni fa avevamo innovato proponendola, un’iniziativa non semplice né frequente in comuni delle nostre dimensioni, quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di innovare di nuovo. Siamo sicuri che questo ricco calendario saprà soddisfare certaldesi e non solo per varietà ed originalità delle proposte.”
"Il Natale 2018 sarà caratterizzato da iniziative ma anche da presenze diffuse, come le radio vintage restaurate e funzionanti che si possono già ascoltare entrando nei negozi – ha detto Federigo Capecchi, presidente del CCN ConCertaldo – quest’anno c’è di tutto, iniziative per grandi e famiglie, si va dalle letture del Decameron ai laboratori di gioco. Non mancheranno il grande albero di Natale e le luminarie realizzate anche grazie al contributo dei cittadini, cittadini che invitiamo a rimanere a Certaldo per i loro acquisti natalizi, perché più il centro è vissuto e più il nostro paese è bello e attraente per tutti”.
"Il Natale certaldese è sempre un motivo di orgoglio per Confesercenti – ha affermato Giacomo Checcucci, presidente Confesercenti Certaldo – che rinnova la sua collaborazione con il Comune di Certaldo soprattutto per la Fiera di’ Boccaccio, il grande evento del 16 dicembre al quale si può ancora iscriversi per occupare gli stalli riservati ai commercianti. Siamo molto soddisfatti del programma messo a punto e continueremo a lavorare per migliorare le iniziative."
“Nel calendario di eventi un posto speciale spetta sicuramente ai presepi – ha ricordato l’assessore alla cultura e turismo, Francesca Pinochi – invitiamo tutti i cittadini l’8 dicembre a partecipare all’evento della Corale Certaldese che con i suoi canti segnerà l’avvio delle cerimonie di inaugurazione di tanti allestimenti che dal parterre di Palazzo Pretorio, al tradizionale presepe monumentale della Limonaia, al Chiostro degli Agostiniani, ci condurrà poi anche nel paese basso per il presepe della Propositura e quello realizzato nei locali della Misericordia. Allestimenti di grande qualità estetica e per i quali tanti cittadini lavorano molti mesi durante l’anno”
"Un grazie profondo e sincero a chi ha collaborato a questo progetto che la nostra amministrazione ha portato avanti fin dal primo anno e che sta davvero funzionando bene – dice Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo – in questi anni siamo riusciti a ribaltare il luogo comune per il quale a Certaldo non c’era niente, tanto che spesso si può scegliere nello stesso giorno tra due o più iniziative, il che dà motivi in più per stare a Certaldo nel proprio tempo libero. Questa amministrazione ha stanziato risorse ad hoc per il Natale fin dal primo anno e prosegue, sostenendo anche le luminarie e più recentemente con il bando per il rinnovo dei locali anche chi vuole ristrutturare le propria attività. A volte è facile fare polemica, ma nei fatti quest’anno faremo non solo molte cose, ma partiamo anche qualche giorno prima del solito, un risultato importante e che ha ancora più valore perché lo facciamo in collaborazione con le nostre associazioni”.
Gli eventi sono organizzati grazie alla collaborazione di:
ACCADEMIA DELLA DANZA ASD
ASSOCIAZIONECENTRO STORICO CERTALDO ALTO
ASSOCIAZIONE €URO
ASSOCIAZIONE POLIS
CCN CONCERTALDO
CONFESERCENTI EMPOLESE VALDELSA
CONSIGLIO DEI GIOVANI DI CERTALDO
COMPAGNIA DEL DRAGO NERO
MISERICORDIA DI CERTALDO
FRATRES CERTALDO
IPOTESI TEATRALE
PRO LOCO CERTALDO
SUBBUTEO LAB
TAVOLO PERM. PARCO LIBERA TUTTI
Questo il calendario completo di "Certaldo illumina il Natale 2018"
Dal 1 al 23 dicembre
MERCATINI DI BENEFICENZA
Saletta via 2 Giugno
Associazione Genitori Ragazzi Disabili,
Associazione Anthos E Larem Alberto,
Auser Verde Argento
Dal 8 dicembre al 6 gennaio ore 15.00
Inaugurazione PRESEPI con Canti Natalizi della Corale Certaldese
Centro Storico:
Parterre Di Palazzo Pretorio, Limonaia, Chiostro Degli Agostiniani
Centro Urbano:
Propositura di San Tommaso, spazio Via Leopardi 6
8 dicembre dalle ore 10 alle ore 19
NIENTE DI NUOVO
Mercatino dell’Usato
Via 2 Giugno / Piazza Boccaccio
9 dicembre
MERCATINO NATALIZIO
Piazza Boccaccio
14 dicembre ore 21
SI RACCONTA LE NOVELLE DEL BOCCACCIO
Oranona Teatro
Casa di Boccaccio
15 dicembre
- VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Via 2 Giugno
- ore 14.30 BALOCCHIAMO INSIEME
Parco Liberi Tutti
- ore 21 CANTI E LETTURE IN PREPARAZIONE DEL NATALE
Coro Parrocchiale
Propositura Di San Tommaso
16 dicembre dalle ore 8 alle ore 20
LA FIERA DEL BOCCACCIO
Piazza Boccaccio
21 dicembre ore 21
LA BASILICA DELLA NATIVITÀ
Incontro Pubblico
Propositura di San Tommaso
22 dicembre
- ore 16 “FLASH MOB”
Auguri Danzanti
Via 2 Giugno / Piazza Boccaccio
- ore 16.30 CACCIA AL TESORO
Via 2 Giugno / Piazza Boccaccio / Borgo Garibaldi
- ore 17 ORCHESTRA E MUSICA D’INSIEME Associazione Polis
Palestra Viale Matteotti
22 e 23 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 20
- MEMORIE SONORE
mostra apparecchi radio vintage
- DJ-SET
VINTAGE DIFFUSO
Diretta Radio 3 Network
tutti i negozi ed i luoghi del CCN
- FIABE NATALIZIE
letture e animazioni in costume
Piazza Boccaccio
23 dicembre
- ore 16 “CORO DELLE DODICI”
Piazza Boccaccio
- ore 17.30 GIOCHI PIROTECNICI
Piazza Boccaccio
26 dicembre ore 17
CONCERTO
Corale Certaldese
Chiesa Ss. Jacopo e Filippo
29 e 30 dicembre
MERCATINO NATALIZIO
Piazza Boccaccio
6 gennaio ore 16
LA BEFANA IN PIAZZA
Piazza Boccaccio
Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro