Domenica 2 Dicembre ore 11.00 consegna della Carta Costituzionale ai nati nell'anno 2000 presso la Sala del Consiglio Comunale a Montopoli per il terzo anno l'amministrazione comunale consegnerà la Carta Costituzionale ai neo diciottenni nati nell'anno 2000 e residenti presso il Comune di Montopoli.
Il Sindaco Giovanni Capecchi e la Vicesindaco Linda Vanni hanno inviato ai giovani un messaggio d'auguri e d'invito a partecipare all'iniziativa, che è un gesto semplice e un modo per cercare di avvicinare i giovani alla vita sociale, politica e civile del nostro paese, tramandando quello che di bello sono riusciti a fare i nostri Padri Costituenti. “Il passaggio alla maggiore età – interviene il Sindaco Giovanni Capecchi - è un passaggio molto importante: nuovi diritti e doveri, nuove libertà e responsabilità. Per la Legge e per lo Stato si diventa un cittadino maggiorenne chiamato a dare il proprio contributo alla crescita della nostra società ed è alla Costituzione della Repubblica che ci si deve ispirare per essere un buon cittadino”.
L'iniziativa vedrà la partecipazione dell'Anpi provinciale e locale, della Comunità Ebraica e della Regione Toscana, “infatti in quell'occasione – interviene la Vicesindaco - ricorderemo l’ottantesimo anniversario dall’emanazione delle leggi razziali del 1938. Vogliamo però non solo ricordare, ma anche dare voce a coloro che ottant’anni fa non ne ebbero possibilità: a quelle migliaia di italiani, appartenenti alla piccola minoranza ebraica, che subirono l’umiliazione di essere espulsi dalle scuole, dalle professioni, dalla società a causa di quella persecuzione propedeutica alla shoah italiana del 1943-1945, che purtroppo fu un crimine anche italiano, del fascismo italiano.”
Interverranno
Il Sindaco Giovanni Capecchi
Giuseppe Artei e Giorgio Parlanti per l'Anpi provinciale e locale
Lia Genazzani per la Comunità Ebraica
Alessandra Nardini Consigliera Regione Toscana
Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro