Lavori al Palazzo Comunale di Pistoia: un mese di 'protezioni'

Sono partiti lunedì 19 novembre i lavori di sistemazione del Palazzo Comunale. Si tratta della revisione sui tre lati della parte monumentale del Palazzo medievale di piazza del duomo, delle trifore dell’ultimo piano, attraverso piccoli interventi di manutenzione e protezione delle parti decorative in pietra dagli agenti atmosferici. L’intervento sarà esteso anche alle parti inferiori.

I lavori sono stati affidati attraverso una gara di appalto alla ditta Mannucci Vinicio srl di Firenze. L’intervento, che dovrebbe essere anche periodico e quindi con ripetizione regolare nel tempo, è finalizzato alla conservazione e messa in sicurezza delle facciate che si affacciano sugli spazi pubblici.

“Le facciate storiche del Palazzo comunale – dichiara l'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei - hanno una estrema necessità di interventi conservativi, essendo di pietra arenaria che, con il tempo, le intemperie, gli sbalzi di temperatura e le potenti onde sonore dei concerti in piazza, tende a sbriciolarsi. L’ultimo intervento fu fatto a cura della Sovrintendenza nell’anno 2002, ma oggi siamo costretti ad intervenire di nuovo a seguito di verificati pericoli di distacco. L’intervento odierno consiste nella applicazione di stucchi e prodotti leganti ed impermeabilizzanti che rendano le arenarie più compatte. Per gli anni futuri ci saranno da prevedere interventi più importanti, anche con sostituzioni lapidee di elementi architettonici quali colonnine, capitelli e basamenti.”

L’intervento ha una durate prevista di trenta giorni, con le interruzioni per la presenza del mercato cittadino e in caso di condizioni meteo avverse.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina