E' stato un vero e proprio bagno di folla quello che ha accolto lo psichiatra e scrittore Paolo Crepet, chiamato a Pisa ad un evento organizzato dall'associazione degli ultacinquantenni 50&Più e dal Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Provincia di Pisa. La sala meeting del Palazzo dei Congressi si è interamente riempita di persone di ogni età e condizione, giovani e meno giovani, a riflettere sul coraggio e la passione necessari per essere genitori e nonni. Ben note le capacità affabulatorie di Crepet, giocate su di un registro ironico che nel corso delle oltre due ore di monologo ha strappato molti appalusi ai presenti.
In tempi dove lo smartphone, il miglior maggiordonomo possibile, trionfa incontrastato Crepet replica con la legge fondamentale del suo universo valoriale: “tutto quello che è comodo è stupido”, una direzione da seguire non solo per essere buoni genitori e nonni, ma anche per vivere una vita piena e felice. Merito, competenza, talento, cultura, differenza, determinazione sono le altre parole chiave del pensiero di Crepet incardinate in esempi di vita vincenti: dall'archistar Renzo Piano allo chef abruzzese Niko Romito, dal jazzista sardo Paolo Fresu al fotoreporter toscano Romano Cagnoni, amici e conoscenti evocati per dimostrare inequivocabilmente che “la passione non ha un motivo, è come un tappeto volante che semplicemente ci solleva e ci porta in alto. Se hai una passione sei apposto”.
Se l'invito rivolto ai nonni è quello di “continuare a guardare davanti a sè, perchè la vita è un progetto”, per i genitori il messaggio è non condannare i propri figli a vivere una vita infelice perchè costava di meno, motto di Leo Longanesi, ma al contrario “scegliere il coraggio di credere in loro, nella loro autonomia, aiutandoli a predisporsi alla vita anche attraverso i no, evitando di uccidere il loro desiderio e la loro passione”. Dopo alcune domande rivolte dal direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli, al termine dell'incontro, il presidente dell'associazione 50&Più Franco Benedetti, la presidente del Terziario Donna di Confcommercio Pisa Valeria Di Bartolomeo e il vicesindaco del comune di Pisa Raffaella Bonsangue hanno consegnato una targa di ringraziamento allo psichiatra padovano.
Fonte: Confcommercio Provincia di Pisa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro