Musica in ospedale, doppio appuntamento ad Empoli e Fucecchio

Concerti A.Gi.Mus.

Concerti A.Gi.Mus.

Proseguono questo weekend i concerti di A.Gi.Mus. Firenze negli ospedali dell’empolese con due appuntamenti, in collaborazione con il Centro di Formazione e Cultura Musicale di Sovigliana (CFCM), realtà attiva da oltre 30 anni e scuola di musica con un' ampia attività in tutti i generi musicali.

Domani, sabato 24 novembre alle ore 16.00 presso l’Ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio (piazza S. Lavagnini, 5), Patrizio Castiglia al violino e Valentina Rebaudengo alla viola terranno un percorso itinerante tra hall e corsie dell’ospedale, così da avvicinare la musica anche ai degenti che hanno maggiore difficoltà a spostarsi dalla loro stanza. Il programma prevede musiche di Bach, Mozart, Martinu.

L’iniziativa è parte di “Musica in Ospedale nella Città Metropolitana”, stagione di musica in ospedale che coinvolge il territorio fiorentino e gli ospedali dei comuni limitrofi, realizzato grazie al contributo della Città Metropolitana di Firenze e con il patrocinio di Azienda USL Toscana Centro.

Il giorno successivo, domenica 25 novembre, alle ore 16.30, la musica allieterà l’Ospedale San Giuseppe di Empoli (Viale Giovanni Boccaccio 16) con il concerto di arie d’opera dei soprani Guia Conforti e Bartina Barreca, accompagnate al pianoforte da Leonardo Riccarelli. Tra gli autori in programma, in questo caso ci saranno Mozart, Handel, Rossini, Puccini, Offenbach.

I concerti sono ad ingresso libero ed aperti al pubblico esterno, con la particolarità di poter coinvolgere anche famiglie, degenti, personale ospedaliero.

Tra i comuni coinvolti da Musica in “Ospedale nella Città Metropolitana,” oltre a tutti gli ospedali di Firenze, ci sono anche Borgo San Lorenzo, Figline, Bagno a Ripoli.

DOMANI, SABATO 24 NOVEMBRE

ore 16.00, Ospedale S. Pietro Igneo di Fucecchio

PRIMO MOVIMENTO Duo itinerante

Patrizio Castiglia, Violino

Valentina Rebaudengo, Viola

Musiche di Bach, Mozart, Martinů

DOMENICA 25 NOVEMBRE

ore 16.30, Atrio “Piazzetta degli Orologi” dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli

CHE SOAVE ZEFFIRETTO

Arie d'opera dal ‘700 ai giorni nostri

Guia Conforti, soprano

Martina Barreca, soprano

Leonardo Ricciarelli, pianoforte

Musiche di Mozart, Handel, Rossini, Puccini, Offenbach 

Concerti in collaborazione con Associazione CFCM di Sovigliana

Fonte: A.Gi.Mus. Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina