Un tratto di via Vecchia Fiorentina sarà riasfaltato. La giunta Tomasi ha approvato, nei giorni scorsi, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la manutenzione straordinaria del tratto di via Vecchia Fiorentina compreso tra l'intersezione con via Bottaia in località Valenzatico e l'intersezione con via Santini in località Piuvica per una lunghezza di oltre due chilometri. L'opera sarà realizzata insieme al Comune di Quarrata - considerato che la mezzeria della carreggiata rappresenta il confine tra i comuni di Pistoia e Quarrata - grazie a un protocollo d'intesa che sarà firmato a breve.
“La via Vecchia Fiorentina – spiega l'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei – è una viabilità che svolge un'importante funzione per la mobilità del distretto vivaistico pistoiese perché consente il collegamento tra i due territori comunali e con i rispettivi caselli autostradali di Pistoia e Prato. Il tratto interessato dall'intervento rappresenta longitudinalmente il confine tra i due Comuni. Questo ha comportato che, nel corso degli anni, nonostante il grande traffico che la strada deve sopportare, le manutenzioni e gli interventi siano sempre stati difficili da realizzare per motivi amministrativi. Finalmente abbiamo definito un'intesa tra i due Comuni con la quale, non soltanto si stabiliscono le modalità di compartecipazione alla spesa dell'attuale intervento di asfaltatura, ma saranno anche disciplinati accordi precisi per le future manutenzioni. L'intervento migliorerà, quindi, la sicurezza di pedoni e mezzi”.
La strada ha necessità di un consistente intervento di manutenzione straordinaria. Il manto presenta numerose buche, avvallamenti e disgregazioni dell'asfalto. Il costo complessivo dell'opera ammonta a 130.000 euro e la spesa sarà suddivisa in parti uguali fra i due Comuni. Dopo la firma del protocollo d'intesa tra le due Amministrazioni potrà partire l'iter della gara per l'affidamento dei lavori che sarà seguito dal Comune di Quarrata.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro